Cesena
stampa

Lezioni

Il professor Strippoli e la scienza nel tempo della pandemia

Il biologo parlerà a studenti e insegnanti giovedì 24 febbraio in un incontro a cura del Campo della Stella

Pierluigi Strippoli (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Continuano le lezioni del ciclo “L’età dell’incertezza” promosse dal Centro culturale Campo della Stella per studenti e insegnanti.

Giovedì 24 febbraio alle 11,30 sarà la volta del biologo Pierluigi Strippoli su “Ragione, certezza e metodo scientifico nell’età della pandemia”. Strippoli è docente di Biologia applicata, presso il Dipartimento di Istologia, embriologia e biologia applicata dell’Università di Bologna. Ha condotto ricerche volte allo studio del genoma umano e del cromosoma 21, presente in tre copie nella sindrome di Down, mettendo a punto e impiegando metodi di analisi bioinformatica, genomica e post-genomica allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per questa forma di trisomia. Agli studenti illustrerà le modulazioni che il metodo scientifico ha assunto nelle sue ricerche in una stagione in cui il riferimento alla scienza ha assunto un così alto valore.

Il ciclo, fa sapere il Centro culturale, si chiuderà il 4 marzo, quando la storica dell’arte Maddalena Mongera dialogherà su “Costruire nell’età dell’incertezza: il cantiere della Sagrada Familia”.

Le lezioni sono fruibili in piattaforma per classi, insegnanti e singoli che si prenotino all’indirizzo campostella@gmail.com e in diretta streaming sul canale Youtube del Campo della Stella.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il professor Strippoli e la scienza nel tempo della pandemia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento