Cesena
stampa

salute e solidarietà

Il progetto ALTzheimer 2022 promosso dal Rotaract

I dati raccolti dimostrano come la prevenzione sia l’arma più forte che possiamo adoperare per contrastare l’esordio e la velocità di progressione delle malattie neurodegenerative

Nella foto, da sinistra: Simone Battaglia, Chiara di Fazio, la farmacista Roberta Calisesi e la presidente del Rotaract Karina Fedorenko

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer che si è celebrata ieri in tutto il mondo, si è svolta presso la farmacia Sant’Egidio il ‘Progetto ALTzheimer 2022’ promosso dai giovani del Rotaract.

In questa, occasione il neuropsicologo e ricercatore dell’Università di Bologna Simone Battaglia e la sua assistente Chiara di Fazio hanno svolto un service durante tutta la giornata, offrendo la possibilità a 20 persone di ricevere gratuitamente delle valutazioni neuropsicologiche volte a indagare la presenza di fattori di rischio che possano predire l’avanzamento di malattie neurologiche, come l’Alzheimer o altre sindromi neurodegenerative.

Da questa attività di screening è emerso che circa il 70 per cento delle persone ha mostrato una sintomatologia a rischio per cui è stato consigliato di approfondire con controlli specialistici entro. I dati più importanti riguardano il 20% delle persone, che hanno mostrano una sintomatologia più grave e necessitano di un immediato accertamento per poter fare un’accurata diagnosi di malattia e intervenire con un trattamento mirato.

Questi dati dimostrano come la prevenzione sia l’arma più forte che possiamo adoperare per contrastare l’esordio e la velocità di progressione delle malattie neurodegenerative. Infine, tutte le persone hanno apprezzato l’iniziativa e chiedono agli organizzatori di replicare l’evento più volte durante l’anno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il progetto ALTzheimer 2022 promosso dal Rotaract
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento