Cesena
stampa

INNOVAZIONE

Il progetto Smart Land Italia arriva per la prima volta nel cuore della Romagna

Si traccerà una prima fotografia del territorio e verranno individuati i primi “corridoi” d’intervento

Smart Land Italia

Sarà la città di Cesena a guidare i 30 comuni coinvolti nel progetto Smart Land che Unica Reti, in collaborazione con Energia Media, ha strutturato a partire dall’evento di lancio del prossimo 29 marzo. Il Comune di Cesena si apre così al territorio non solo con una riflessione e disseminazione, ma con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine. “Un confronto tra istituzioni, utility, imprese e mondo civile, per una prima disamina sui processi d’innovazione di cui il territorio ha bisogno, al fine di rendere sempre più attrattiva l’area grazie alla messa a rete di eccellenze oggi presenti e che presentano un forte potenziale d’implementazione”, spiegano gli amministratori comunali anche in riferimento all’ambito ortofrutticolo che ha generato la prima fiera al mondo del settore e che guarda a gestioni avanzate relative, tra l’altro, al precision farm e alla conservazione ottimale della risorsa idrica.

Cesena parla di innovazione riconoscendo e valorizzando identità e vocazione della propria Land e affrontando le inevitabili criticità con visione e progetti, nuovi nelle dinamiche d’individuazione e nei processi d’attuazione. Nel corso dell’evento del 29 marzo – strutturato con tavoli di lavoro e confronto – un ruolo attivo avranno l’assessore all’Innovazione del Comune di Cesena Francesca Lucchi, altri sindaci del territorio cesenate e del Rubicone, insieme ad Unica Reti, artefici dell’iniziativa.

Si traccerà una prima fotografia del territorio e verranno individuati i primi “corridoi” d’intervento. Energia Media porterà all’attenzione dei presenti un nuovo metodo operativo (in fase di sperimentazione in altre aree del paese) connaturato al progetto Smart Land Italia, rivolto all’implementazione di strategie infrastrutturali di medio e lungo termine, grazie a coprogettazione, best practice, nuove tecnologie e finanza di diversa estrazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il progetto Smart Land Italia arriva per la prima volta nel cuore della Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento