Cesena
stampa

INCONTRI

Il ricercatore Filippo Milani parla di "Teorema Pasolini"

Giovedì 28 marzo alle 17 nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

Il ricercatore Filippo Milani parla di "Teorema Pasolini"

Le “Letture Malatestiane” curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena tornano protagoniste in Biblioteca Malatestiana. Gli incontri, riuniti sotto il filo conduttore “Gli intellettuali e la società del loro tempo”, indagheranno le modalità con cui alcuni degli autori più celebri della tradizione italiana hanno partecipato ai dibattiti sociali e politici della società del loro tempo. Giovedì 28 marzo alle 17 nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite il ricercatore Filippo Milani dell’Università di Bologna per parlare di “Teorema Pasolini (tra schermo e pagina)”. Il film “Teorema” fu scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini nel 1968, per poi diventare anche un romanzo. Considerato all’epoca un prodotto artistico scandaloso, l’opera seguì un lungo iter giudiziario, al termine del quale fu assolto dall’accusa di oscenità.

Come viene spiegato in un comunicato stampa diramato dal Comune di Cesena, per i suoi contenuti, ancora oggi Teorema può fornire importanti spunti di riflessione sulla frantumazione della famiglia borghese, sull’omologazione della società neocapitalista e sulla perdita del senso del sacro. Milani porterà il pubblico a riflettere sulla figura dell’ospite, considerato un’incognita senza soluzione che sgretola le effimere certezze di tutti i componenti della famiglia, facendogli prendere coscienza della vacuità delle loro vite e dell’irrefrenabile desiderio di possesso.

Gli incontri delle Letture Malatestiane continuano giovedì 4 aprile con Giacomo Ventura e il suo intervento “Giosuè Carducci professore rivoluzionario” che indagherà il rapporto vitale e conflittuale del professore con la realtà del suo tempo. Martedì 23 aprile sarà invece ospite Ida Campeggiani che parlerà di “Ognuno riconosce i suoi. Il dopoguerra per Montale” analizzando l’impatto emotivo che gli anni del dopoguerra suscitarono nella produzione artistica del poeta.

Tutti gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e Filologia dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il ricercatore Filippo Milani parla di "Teorema Pasolini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento