Cesena
stampa

Sicurezza

Il sindaco Lucchi dice la sua sulla circolare "antidegrado" del Ministro Salvini

"Fa troppo poco per rafforzare gli organici di Polizia e Carabinieri"

Il sindaco Lucchi dice la sua sulla circolare "antidegrado" del Ministro Salvini

"La mia posizione potrà anche sembrare originale, ma non mi sento 'defraudato' (come l’Anci, Associazione nazionale dei Comuni ha dichiarato) per la circolare del Ministro dell’Interno Salvini, che dà la possibilità ai Prefetti di firmare ordinanze antidegrado per le 'zone rosse' (e cioè i centri storici, le piazze più frequentate, i luoghi turistici e le aree vicine a scuole ed Università), allo scopo di tenere lontani i cosiddetti 'indesiderati'".

Con una nota il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ribadisce  la propria posizione rispetto alla direttiva del Ministro Salvini che attribuisce ai Prefetti più poteri in funzione "antidegrado".

"Non mi sento defraudato, sia perché di fatto la circolare stabilisce quello che già la legge sancisce da sempre - e cioè che sull’ordine pubblico il Prefetto ha il diritto dell’ultima parola, essendo una delle sue prioritarie competenze -, sia perché nel nostro territorio vige una buona abitudine - quella di concordare le scelte che si collegano direttamente con la gestione della sicurezza delle nostre comunità -, consolidata in decenni di rapporti Prefetto/Sindaci/Questore/ Comandante dei Carabinieri e confermata anche in questi mesi dal nuovo Prefetto Corona".

"Leggendo la circolare - prosegue il sindaco Lucchi - mi chiedo come sarebbe possibile allontanare, da Piazza del Popolo o dalla zona scolastica della stazione, una categoria precisa di persone? Perche, non essendo possibile stabilire a priori una responsabilità e una volontà di delinquere, come dovremmo distinguere le persone? Per altezza, peso o magari per colore della pelle? Per quanto ci abbia pensato, fatico a capire come, anche nell’era delle tecnologie più spinte, vi sia la possibilità di anticipare il pensiero delle persone. Cosa suggerisce di fare il Ministro?"
Secondo il primo cittadino cesenate il Ministro Salvini "sta facendo troppo poco per rafforzare gli organici di Polizia e Carabinieri, a Cesena come nel resto d’Italia".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il sindaco Lucchi dice la sua sulla circolare "antidegrado" del Ministro Salvini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento