Cesena
stampa

Politica

Il sindaco Lucchi replica all'onorevole Morrone

“Non gli abbiamo chiesto di condividere le nostre scelte, ma di fare ciò per cui è pagato dai cittadini: adoperarsi per l’interesse della collettività”

Il sindaco Lucchi replica all'onorevole Morrone

Con una nota giunta in redazion il sindaco di Cesena Paolo Lucchi risponde all'onorevole Morrone "Che l’Onorevole Jacopo Morrone - si legge nel documento - si inalberi di fronte alla richiesta che l’Amministrazione comunale di Cesena ha rivolto ai parlamentari eletti nel nostro territorio per propiziare l’arrivo del finanziamento concesso alla riqualificazione di piazza della Libertà, non stupisce, ma mi amareggia.

Credo infatti che, in un normale dialogo istituzionale tra chi ricopre incarichi diversi, e nel rispetto dei ruoli di ciascuno, ciò che abbiamo chiesto – a lavori pressoché ultimati – non sia nulla di eccezionale. Infatti, ai Parlamentari eletti anche dai cesenati abbiamo proposto di attivarsi presso il Governo appena costituito, per garantire alla nostra città per piazza della Libertà quelle risorse già previste con atti formali nella programmazione, confermate più volte dalla Regione Emilia-Romagna (anche di recente, in risposta all’interpellanza presentata dal Consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli) e non erogate solo perché nel 2012 si è privilegiato (motivatamente, a mio parere) il sostegno alle aree della nostra Regione colpite dal terremoto.

Come città di Cesena non abbiamo, quindi, chiesto all’Onorevole Morrone né di farci un piacere, né di condividere le scelte fatte: gli abbiamo semplicemente suggerito di doperarsi nell’interesse della collettività. E in questo caso l’interesse della collettività cesenate è quello di reperire i fondi (1,5 milioni di euro, su un costo complessivo della piazza di 3,1 milioni) che i cesenati si aspettano. 

Ma, mentre il senatore Antonio Barboni (eletto anche lui nel nostro territorio) ha risposto tempestivamente, assicurando che si attiverà subito nei confronti del nuovo governo per dare corso alla nostra richiesta, l’onorevole Morrone ha invece risposto da dirigente della Lega Nord.

Di fronte ad una richiesta che gli proviene da un’Amministrazione comunale del territorio che lo ha eletto, un onorevole ha il dovere istituzionale di ascoltarla e farla propria. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il sindaco Lucchi replica all'onorevole Morrone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento