Cesena
stampa

Natale

Il teatro Bonci ospita il Concerto di Natale

Giovedì 22 dicembre, con l'orchestra sinfonica del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena

Nella foto, l'orchestra del Conservatorio Maderna, direttore Paolo Manetti

Il Concerto di Natale al Teatro Bonci è come da tradizione una proposta del Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena: quest’anno l’Orchestra sinfonica dell’istituzione musicale interpreta, con 60 elementi, un classico per l’infanzia, la favola Pierino e il lupo (musicata da Prokof’ev e qui narrata da Andrea de Luca), un capolavoro di Beethoven, la celebre Romanza per violino (con il solista Ludovico Mealli), e due intramontabili ouverture rossiniane, L'italiana in Algeri e Il Barbiere di Siviglia. L’omaggio ai tre grandi compositori, in programma giovedì 22 dicembre (ore 21.00), diventa un augurio alla città, un’occasione di spensieratezza e divertimento per il pubblico di ogni età.

 

Dirige l’Orchestra sinfonica il docente Paolo Manetti che ha collaborato con realtà come l’Orchestra Accademia I filarmonici, I virtuosi italiani, l’Orchestra da camera di Mosca, l’Orchestre des jeunes de la Mediterranée, l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” e con solisti importanti, fra cui Enrico Dindo, Daniel Chorzempa, Rocco Filippini, Franco Maggio Ormezowski, Ramin Barahmi, Luisa Prandina, Raffaele Trevisani, John Olaf Laneri, Francesco Manara.

 

Andrea de Luca è attore e cantante. Si è formato con Marie-Paule Marthe e Liza Mayer (Roy Hart Théâtre), con Maria Minetto e Massimo Sardi per il canto classico, con Tran Quang Hai per il canto difonico e ha frequentato seminari di canto medievale, canto gregoriano, improvvisazione e la Session #14 dell’Institute for Living Voice. Nell’ambito teatrale, ha partecipato a laboratori diretti da Dario Fo, Massimo De Vita, Leo de Berardinis, Alfonso Santagata, Danio Manfredini, ha frequentato il Master “Artista dello spettacolo” – Atelier Costa Ovest e lavorato con Leo de Berardinis, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Gabriel Alvarez – S.A.T. Genève, Bruno de Franceschi / Tacitevoci Ensemble, Lorenzo Brusci / Timet, Aldo Tarabella, Gigi Dall’Aglio, Theodoros Terzopoulos, Amina Amici, Carluccio Rossi, Carlo Massari e con Andrès Morte, Matteo Belli, Gabriele Duma, Maria Ellero, Daniela Terranova, Simone Fontanelli.

Come didatta tiene corsi e laboratori sulla vocalità presso associazioni e istituzioni culturali, gruppi e scuole di teatro, come la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e il Master di Canto - Musica vocale e teatro musicale del ‘900 e contemporaneo, curato dal soprano Alda Caiello presso l’ISSM G. Verdi di Ravenna.

Fra le più recenti collaborazioni: ha interpretato Grillo Parlante e Lucignolo nell’opera Pinocchio di Aldo Tarabella; è autore del testo, regista e interprete di Frammenti Infernali, su musiche degli allievi di Composizione dell’ISSM Verdi di Ravenna, nel Ravenna Festival 2022; è la voce recitante dell’Egmont di Beethoven diretto da Marc Niemann nel Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano 2022.

 

In programma Ludwig Van Beethoven Romanza per violino e orchestra op. 50, Gioacchino Rossini Ouvertures: L’Italiana in Algeri, Il Barbiere di Siviglia, Sergej Sergeevič Prokof’ev Pierino e il lupo

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il teatro Bonci ospita il Concerto di Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento