Cesena
stampa

opportunità di formazione

In partenza la seconda edizione del corso per un turismo di qualità

Si ripropone il corso professionale biennale che forma personale specializzato in marketing del territorio

Nella foto, da sinistra, una docente, Michele Locatelli, coordinatore Fondazione Its Turismo e Benessere, Claudia Mazzoli, assessore Sviluppo e Formazione di Bagno di Romagna, Enzo Lattuca, Fausto Faggioli, Andrea Babbi e Luca Ferrini.

Avanza la tecnologia e l’industria del turismo si adegua.
Dopo l’esordio l’anno scorso, questo autunno riparte a Cesena il corso “Marketing 4.0, Turismo e Territorio” organizzato dalla Fondazione Its (Istituto tecnico superiore) Turismo e Benessere, nata nel 2010 con il sostegno di enti pubblici, università e imprese per formare professionalità al passo con i tempi.

Due anni di studio per imparare gli strumenti necessari ad una promozione qualificata del territorio, con 2mila ore suddivise in lezioni in aula, stage in azienda e project work.

Un percorso specialistico a tutto tondo riservato a 25 allievi con istruzione superiore che garantirà un’elevata probabilità di inserimento lavorativo.

“L’85 per cento dei diplomati – dichiara Andrea Babbi, presidente di Fondazione Its - viene assunto entro sei mesi dalla fine del corso. Il turismo è l’economia più in crescita a livello globale e, in parallelo a quelli analoghi a Rimini e Bologna, questo progetto educativo affronta e prepara sulle competenze necessarie per un’accoglienza e un’ospitalità di livello eccellente, perché oggi la meta si sceglie sempre più in base alla qualità del servizio, anche tecnologico, e alla capacità di generare emozioni di benessere.”

Se finora l’80 per cento dei visitatori rimane sulla costa occorre promuovere le ricchezze della Valle Savio, incrementando l’afflusso nelle zone interne e in collina così ricche di attrattive sia naturali che culturali, senza inutili campanilismi e unendo le risorse economiche a disposizione.

“Condividiamo e apprezziamo l’iniziativa – afferma il sindaco Enzo Lattuca – che rappresenta un’occasione di sviluppo importante per le attività produttive, non solo a Cesena ma in tutto il circondario, da Montiano a Mercato Saraceno.”

Aggiunge Luca Ferrini, assessore all’Economia del Territorio: “è un progetto che risponde alle esigenze di un mondo che cambia, dando un’opportunità di lavoro a giovani e meno giovani. E sono contento che considerando l’alto valore della preparazione il costo sia veramente contenuto per i partecipanti: 200 euro per l’intero biennio.”

Le città italiane più visitate come Venezia o Roma stanno attuando politiche per regolare l’accesso e Fausto Faggioli, tra i promotori del progetto, sottolinea: “Pertanto, dobbiamo attrezzarci per un marketing territoriale che dirotti i visitatori in queste zone, con rinnovate soluzioni su misura e proposte interessanti in ogni periodo dell’anno, non unicamente d’estate.”

Iscrizioni aperte fino al 16 ottobre e, dopo il processo di selezione con test, prove tecniche e colloquio motivazionale, avvio a fine mese con cicli di lezioni anche in azienda e la possibilità di viaggi studio all’estero, oltre all’importante esperienza diretta di stage formativi.

Per maggiori informazioni: https://www.itsturismoebenessere.it/corsi/marketing-4-0-turismo-e-territorio/

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In partenza la seconda edizione del corso per un turismo di qualità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento