Cesena
stampa

Rigenerazione urbana

Individuato il progetto che darà un nuovo volto all'area della Stazione

È quello presentato dall’architetto Luca Landi di Predappio

Stazione bus

Gli spazi della Stazione ferroviaria di Cesena presto saranno al centro di un’importante opera di rigenerazione urbana equivalente a un investimento di oltre 10 milioni di euro. La riconversione dell’intero comparto ha preso avvio lo scorso 20 giugno con la pubblicazione del concorso di progettazione “Prossima stazione Cesena” promosso dal Comune di Cesena per ripensare gli spazi pubblici dalla stazione alla città. Sono sei le offerte di proposte progettuali presentate agli uffici comunali fino al 19 settembre, nei termini previsti dal bando.

Oggi il Comune fa sapere che è risultato vincitore il progetto presentato dall’architetto Luca Landi di Predappio. La commissione di esperti chiamata a valutare i progetti ha assegnato il secondo posto al raggruppamento coordinato dallo studio di architettura associato “Inout” di Ferrara e il terzo posto al raggruppamento coordinato dallo Studio Ceredi di Cesena. Il concorso era rivolto ad equipe transdisciplinari formate da urbanisti, architetti, ingegneri, paesaggisti, agronomi ed esperti di mobilità.

Il Comune fa sapere che il progetto vincitore, che sarà presentato pubblicamente nei prossimi giorni, si sviluppa a partire dalle esigenze dagli studenti che vivono l’area e dalle esigenze espresse dall’Amministrazione nella documentazione di concorso, con particolare attenzione ai temi della vivibilità, della camminabilità e del comfort ambientale e climatico. Dalla proposta elaborata si evincono le reciprocità di relazione fra i differenti spazi dell’area di intervento e le preesistenze circostanti.

"L’assetto generale pensato per le aree di progetto - spiega il Comune in una nota - accoglie l’esigenza del bando di porre grande attenzione alle infrastrutture verdi e in relazione all’efficacia e misurabilità delle soluzioni di adattamento adottate alla scala urbana per la gestione degli impatti del cambiamento climatico e le soluzioni tecniche individuate appaiono efficacemente distribuite. L’infrastruttura verde proposta dal progetto, nel dettagliare le specie vegetali, la permeabilità e l’ombreggiatura, è pensata in maniera armonica e funzionale. Rispetto alle altre proposte progettuali, è apprezzato l’approccio progettuale che connota lo spazio urbano, fondendo in modo interessante aspetti paesaggistici, sociali, di design urbano e di benessere ambientale. Il progetto genera molti spazi attrezzati per la socialità, aree verdi ombreggiate e amplia il tempo di fruizione nell’arco dell’anno estendendo l’area di intervento includendo piazzale Aldo Moro".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Individuato il progetto che darà un nuovo volto all'area della Stazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento