Cesena
stampa

Insediamento Arca sulla via San Cristoforo? “Una scelta che farà scuola”

In attesa da troppi anni del lotto zero della Secante, che oggi finisce a raso in via San Cristoforo, i residenti di Case scuola vecchia convivono con un via vai continuo di auto e mezzi pesanti. Un traffico che l’annunciato nuovo insediamento dell’Arca non farà altro che peggiorare

Foto Armuzzi - Un momento della conferenza stampa odierna. Vittorio Valletta indica l'area scelta per l'insediamento

Non una semplice espansione di attività produttiva, ma un caso esemplare di cosa si intende a Cesena per “consumo di suolo zero”. Così la pensano gli attivisti di “Cesena siamo noi” in merito ai piani per un nuovo polo logistico della grande distribuzione a Case Scuola Vecchia, frazione dove questa mattina hanno incontrato la stampa.

Con Denis Parise e il consigliere comunale Vittorio Valletta c’erano anche alcuni residenti della località “che ha grossi problemi di vivibilità – ha spiegato Parise – stretta tra il traffico pesante e l’incompiutezza della Secante”.

In attesa da troppi anni del lotto zero della superstrada cittadina, che oggi finisce a raso in via San Cristoforo, i residenti convivono con un via vai continuo di auto e mezzi pesanti. Un traffico che l’annunciato nuovo insediamento dell’Arca, previsto proprio in via San Cristoforo, non farà altro che peggiorare.

“Non siamo certo contro l’insediamento in sé – ha specificato Parise – bensì critici rispetto alle scelte dell’Amministrazione comunale di applicare la legge 160/2010, che parla di ampliamenti. Questa invece è una nuova realizzazione, per di più in un terreno agricolo, dunque vi è una interpretazione estensiva della legge. Il tutto alla vigilia del nuovo Pug (ex Prg, Ndr.) che sulla carta sarà a consumo di suolo zero”.

Il progetto dell’Arca prevede la realizzazione di un capannone di 23mila metri quadrati ma, contando le opere a supporto, sarebbero interessati 50mila metri quadrati, 5 ettari di aperta campagna.

Giovedì pomeriggio il Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi in merito, per mezzo di una variante al Piano regolatore: “I consiglieri dovranno votare un intervento con pochi limiti per il futuro, un intervento che farà scuola. In questo caso l’Amministrazione stabilisce l’equazione: pubblico interesse uguale nuovi posti di lavoro. Non è certo nostra intenzione dire che l’azienda non abbia il diritto di ampliarsi, anzi. Ma in questo modo si apre la possibilità di interpretare con maglie molte larghe il futuro Pug”.

L’intervento aveva già avuto un passaggio in Giunta nel novembre scorso: “Eppure i cittadini non ne sapevano nulla – ha aggiunto Parise – e sarebbero rimasti all’oscuro della cosa se non fosse intervenuto pubblicamente l’ambientalista Davide Fabbri. Apprezziamo poi l’intervento di “Emilia-Romagna Coraggiosa” di Forlì-Cesena, che come noi chiede di tutelare sia l’investimento dell’azienda che il territorio dal punto di vista ambientale”.

Anche “Fondamenta, cambiamo Cesena dal basso” si è espressa in merito oggi pomeriggio chiedendo il rinvio del voto di giovedì “per avviare una fase di valutazione”.

La prossima settimana, in ogni caso, gli esponenti di Cesena Siamo Noi incontreranno i rappresentanti dell’Arca: “gli ribadiremo che non siamo assolutamente contrari al loro intervento – ha ribadito Parise – e che, in mancanza di luoghi alternativi, dovrebbero prevedere quanto meno delle opere di compensazione”.

L’obiettivo primario del movimento, ad ogni modo, è quello di rivedere il rapporto tra Amministrazione comunale e privati nell’ottica di un una maggiore tutela del territorio: “Oggi ormai non si fa più pianificazione urbanistica come in passato, si valuta caso per caso. E i parametri per il consumo di suolo futuro sono tutti da definire. L’urbanistica nell’800 nacque proprio per rispondere ai problemi causati dall’industrializzazione e dell’inquinamento. Bisogna riportarla alla sua funzione”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Insediamento Arca sulla via San Cristoforo? “Una scelta che farà scuola”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento