Cesena
stampa

L'Eroico manoscritto donato al Comune di Cesena

L’Eroico manoscritto diventa di proprietà del Comune di Cesena. L’opera, dichiarata dal Guinnes dei primati ‘Il manoscritto più grande del mondo’ nei giorni scorsi è stata donato da Claudio Cavalli, legale rappresentante della società che lo ha ideato e realizzato nel 2014 e 2015.

L'Eroico manoscritto donato al Comune di Cesena

L’Eroico manoscritto diventa di proprietà del Comune di Cesena. L’opera, dichiarata dal Guinnes dei primati ‘Il manoscritto più grande del mondo’ nei giorni scorsi è stata donato da Claudio Cavalli, legale rappresentante della società Clac che, insieme all’associazione culturale Artexplora, nel 2014 e 2015 l’ha ideato e realizzato con la collaborazione di una vasta rappresentanza della città (dalle scuole ad aziende, a professionisti e artisti fino a singoli cittadini, con 2mila studenti coinvolti) per un totale di circa 3500 persone.

Si tratta di un libro manoscritto di grandi dimensioni con capolettera e illustrazioni, per un totale di 26 fogli, che narra le vicende di Malatesta Novello e della Biblioteca Malatestiana, e che ha un valore di 100mila euro. Il 22 novembre 2015 è stato consegnato alla Biblioteca Malatestiana nell’occasione dei 550 anni trascorsi dalla morte di Malatesta Novello, signore di Cesena. Nel luglio del 2017 il manoscritto è stato trasferito da Artexplora in un locale privato.

La Giunta comunale nell’accettare il dono “prevede che l’Eroico manoscritto sarà oggetto di visite e potrà essere richiesto per esposizioni anche fuori città, svolgendo sia un ruolo di informazione e attrazione di visitatori a Cesena, sia un ruolo di ‘ambasciatore’ della stessa biblioteca in altre città e paesi”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Eroico manoscritto donato al Comune di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento