Cesena
stampa

MUSEO DELLA MARINERIA

L'abbazia del Monte "trasloca" per un giorno a Cesenatico

Nel complesso si tratta di due appuntamenti culturali ben accolti dal Comune di Cesenatico. È lo stesso sindaco a parlare di una “attraente occasione per far sentire più vicine” la comunità cesenaticense a quella cesenate

Una veduta dall'alto del Monte

L’Abbazia del Monte trasloca a Cesenatico in occasione di due eventi che ne ripercorrono la storia paesaggistica anche tramite l’opera dei monaci che l’hanno abitata nel tempo. Oggi, sabato 22 dicembre, il Museo della Marineria ospiterà la presentazione del libro di Claudio Riva “Bonifiche benedettine alla Bagnarola”, uno studio che interessa un’ampia fascia di territorio, di oltre mille tornature compreso tra Bagnarola, Ruffio, Sala, Villalta attraversata dal fiume Pisciatelllo, che un tempo completamente paludosa venne poi trasformata in terreno fertile, come si presenta anche attualmente, grazie all'impegno dei monaci benedettini del convento di Cesena. Alla presentazione, che avrà inizio alle 16, interverranno l’europarlamentare Damiano Zoffoli, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Sempre restando entro i confini dell’abbazia del Monte, alle 17,30, alla galleria d’arte comunale Leonardo da Vinci sarà inaugurata la mostra “L’Abbazia del Monte e il suo paesaggio: realtà e sentimento” a cura di Orlando Piraccini e promossa dalla Società Amici del Monte. La rassegna, aperta dal 22 dicembre al 1 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22, e dal 2 al 4 gennaio dalle 15 alle 19, raccoglie le opere di 18 artisti già esposte al pubblico in occasione dell’apertura straordinaria del Castelletto, il piccolo edificio stile liberty che sorge lungo la strada che sale all’Abbazia della Madonna del Monte. I dipinti sono stati realizzati da artisti locali: si tratta di Adelmo Calderoni, Adriano Maraldi, Anna Maria Nanni, Arnaldo Gallinucci, Barbara Antonelli, Claudio Irmi, Giovanna Barcia, Giovanna Benzi, Leonardo Rossi, Loris Branzaglia, Loris Pasini, Luciano Cantoni, Luciano Navacchia, Luciano Paganelli, Piero Pineroli e Oria Strobino. Ideata e curata da Orlando Piraccini, la mostra intende promuovere la conoscenza del complesso monastico e del patrimonio storico-artistico, non meno naturale, che detiene. “Gli artisti – informa lo stesso Piraccini – hanno avuto particolare predilezione per il sentiero delle Scalette, una delle vie che sale fino al Monte”. Nel complesso dunque si tratta di due appuntamenti culturali ben accolti dal Comune di Cesenatico. È infatti lo stesso sindaco a parlare di una “attraente occasione per far sentire più vicine” la comunità cesenaticense a quella cesenate.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'abbazia del Monte "trasloca" per un giorno a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento