L’addio alla Camera di Enzo Lattuca
Ieri sera il giovane parlamentare Pd ha presentato all'ex Macello il suo bilancio di fine mandato. Lo ha fatto in una sala gremita di cittadini, iscritti al Partito democratico, parlamentari, amministratori locali ed ex amministratori, tanto che diverse persone non sono riuscite ad accedere al salone. Lattuca non si ripresenterà alle imminenti elezioni politiche.
Nel febbraio 2013 Enzo Lattuca cominciò il percorso verso la sua prima esperienza di parlamentare, il più giovane nella storia della Repubblica, nella sala polifunzionale dell’Ex Macello a Cesena. Ieri sera Lattuca, ormai a un passo dai 30 anni, neo-papà e con “diverse cicatrici politiche”, è tornato nello stesso posto per presentare il suo bilancio di fine mandato. Lo ha fatto in una sala gremita di cittadini, iscritti Pd, parlamentari, amministratori locali ed ex amministratori, tanto che diverse persone non sono riuscite ad accedere al salone.
Una carrellata, quella del deputato Pd, sull’impegno nelle commissioni e in Aula, i provvedimenti nazionali di maggiore rilievo, l’impegno per il territorio (trasferimento Commissariato, segnale Rai, Imu trivelle, E45, migranti, ecc.). Il report sarà disponibile online tra pochi giorni nel sito del Partito Democratico di Cesena.
Al termine della presentazione Lattuca ha annunciato che non si ricandiderà alle imminenti elezioni politiche: “Si tratta di una scelta sofferta, ma maturata nell’arco di molti mesi. La motivazione principale è politica. Io non sento di essere la persona con le caratteristiche per rappresentare come candidato la nostra proposta politica. Io, come sapete, ho criticato con sincerità i limiti e, a mio avviso, gli errori di una linea politica che si è manifestata. Non sono una persona per tutte le stagioni. Questo non vuol dire che mancherà il mio impegno per i candidati del Partito Democratico in questa campagna elettorale, ancora non conosciamo i loro nomi, e nemmeno metto in discussione la mia appartenenza al Pd. La passione politica è in grado di riempire una vita e, per me, non è venuta meno. Per questi cinque anni è stata anche in mestiere, ora non lo sarà più, nel futuro non lo escludo. È stato un grande onore rappresentare questa nazione e questo territorio, ringrazio tutti di cuore”.
Nessuna parola sulle elezioni amministrative del prossimo anno, né dal giovane deputato né dai vertici del Pd locale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento