Cesena
stampa

Giovani e pandemia

L'adolescenza prima e dopo il Covid

Presentazione della ricerca sulla prima adolescenza a cura del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna con Ausl Romagna, Comune di Cesena e Asp del Rubicone 

L'adolescenza prima e dopo il Covid

 

La costruzione del benessere nell’adolescenza conosce un prima e un dopo Covid. Sul tema è in arrivo un convegno martedì 23 novembre nell’Aula magna del dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” a Cesena, in piazzale Sanguineti 180, dalle 9.30 alle 17.  

L’occasione del convegno è la presentazione dei risultati di un percorso di ricerca sulla prima adolescenza realizzato negli anni 2016-2019 dal Tavolo di Coordinamento servizi giovanili area sociale/sanitaria cui siedono Ausl Romagna, Comune di Cesena e Asp del Rubicone con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Durante la pandemia la ricerca ha poi messo a fuoco numerosi cambiamenti nella condizione di vita e nei contesti di sviluppo degli adolescenti, ma anche elementi di continuità nei loro bisogni e nelle risorse necessarie a sostenerne i percorsi di crescita. Con il contributo di esperti, operatori dei servizi sul territorio e rappresentanti del mondo della scuola, si discuteranno le implicazioni per gli interventi e per le politiche rivolte alle nuove generazioni.

In programma, dopo i saluti istituzionali alle 10, ci sarà un’introduzione di Elvira Cicognani del dipartimento di Psicologia. A seguire, Monica Esposito del Comune di Cesena introdurrà la lezione magistrale “Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti: il ruolo degli adulti”, di Matteo Lancini, presidente Fondazione Minotauro del dipartimento di Psicologia dell'Università Milano-Bicocca. Alle 11,15 il dipartimento presenterà i risultati della ricerca triennale su “La costruzione del benessere in adolescenza”, moderatore Paolo Ugolini della Società italiana di sociologia della Salute (Siss). Elvira Cicognani interverrà su “Adolescenti, relazioni nella comunità e benessere”, quindi Carlo Tomasetto su “Relazioni tra pari, relazioni interculturali e pregiudizio etnico” e per finire Gabriele Prati su “Adolescenti e condotte a rischio”.

Alle 14 i lavori riprenderanno sul tema “Conoscere gli adolescenti ai tempi del Covid-19: tra vecchie sfide e bisogni nuovi”, moderatore Elvis Mazzoni.  Mariateresa Paladino della Regione Emilia Romagna e Sabina Tassinari del Comune di Ferrara interverranno su “Voci e vissuti degli adolescenti durante la pandemia”. Di “videogiochi e gambling in bambini e adolescenti durante il lockdown: fattori di rischio e fattori protettivi” diranno Caterina Primi e Anna Maria Donati dell’Università di Firenze. “La scuola della distanza, la distanza dalla scuola. L’esperienza scolastica durante il lockdown nel vissuto degli adolescenti italiani” sarà il tema degli interventi di Iana Tzankova e Cinzia Albanesi del dipartimento di Psicologia di Cesena. Dalle 15 alle 16.30 tavola rotonda su “Prospettive di intervento per l’adolescenza tra servizi sociali, educativi, sanitari”.  Interverranno Antonella Brunelli e Debora Senni dell’Ausl della Romagna, Wiliam Zavoli del Centro famiglie dell’Asp del Rubicone, Marco Ruscelli, dirigente scolastico e Monica Giunchi, docente della scuola secondaria di primo grado. Al termine “Un percorso di ricerca-azione triennale che non si chiude. Riflessioni conclusive di Carmelina Labruzzo, Assessore del Comune di Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'adolescenza prima e dopo il Covid
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento