Persone con disabilità
L'appello del mondo della disabilità in centro a Cesena: "Io valgo". La fotogallery
Questa mattina si è svolto un corteo con partenza da piazza della Libertà e arrivo in piazza del Popolo
Si è svolta questa mattina in centro a Cesena la manifestazione "Io valgo" sul tema "Imperfetti e vincenti" in vista della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre.
"Non possiamo nascondere le difficoltà - ha detto, dal palco di piazza della Libertà, Elisabetta Cimatti, responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII della Romagna, che ha organizzato l'evento -. L'importante è comminare insieme per superarle. Essere insieme è un'opportunità. Aiuta a sentirci amati e voluti per quello che siamo, anche con le nostre imperfezioni".
Tanti i partecipanti alla mattinata baciata dal sole. Coinvolte tutte le realtà del territorio che operano con persone con disabilità e gli studenti di diverse scuole di Cesena (le primarie 3° Circolo Carducci, 3° Circolo Don Baronio, 3° Circolo Saffi, 2° Circolo Moretti, 2° Circolo Alighieri, 4° circolo Gambini, Cesena 2 Borello e le scuole superiori Ips Versari-Macrelli e Liceo Righi). Insieme hanno dato luogo a esibizioni sportive inclusive, spettacoli di danza integrata e flash mob per sollecitare una riflessione sulle tematiche inerenti alla disabilità.
La manifestazione è proseguita con un corteo che ha attraversato il centro della città, passando davanti al Duomo e arrivando in piazza del Popolo per incontrare la cittadinanza e l'Amministrazione comunale, tra cui il sindaco Enzo Lattuca e gli assessori Carlo Verona e Carmelina Labruzzo. Qui anche musica e balli a cura della band "Gli altri" di Enaip.
"Oggi ho visto davvero una grande manifestazione di libertà", ha commentato il primo cittadino.
***
Di seguito, la fotogallery della mattinata a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento