Cesena
stampa

L'archivio fotografico Calbucci donato a Cesena

L'archivio fotografico di Vittorio Calbucci entra a far parte dei fondi della Biblioteca Malatestiana. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la delibera con cui accetta la donazione di Marco Calbucci, figlio dello storico fotografo cesenate morto a 73 anni nel 2015 dopo una lunga malattia.

L'archivio fotografico Calbucci donato a Cesena

L'archivio fotografico di Vittorio Calbucci entra a far parte dei fondi della Biblioteca Malatestiana. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la delibera con cui accetta la donazione di Marco Calbucci, figlio dello storico fotografo cesenate morto a 73 anni nel 2015 dopo una lunga malattia. Calbucci è stato per circa trent'anni fotografo della redazione del Carlino di Cesena, fotografo ufficiale del Cesena Calcio e dell'Ippodromo del Savio.

L'archivio fotografico, che il figlio Marco ha ricevuto in eredità dal padre, è molto corposo: nel dettaglio è costituito da circa 5.600 pellicole, 1.600 diapositive, 8.300 stampe e 37 compact-disc.

“Rappresenta una rilevante testimonianza della fotografia dagli anni ’60 ai giorni nostri, con i quali Vittorio Calbucci ha raccontato la vita di Cesena dai fatti di cronaca ai grandi eventi sportivi, catturando l’emozione del singolo momento per restituirla intatta a chi la guarda”, si legge nella delibera comunale.

La Giunta si impegna con questo atto anche alla catalogazione di un insieme di foto rappresentative della ricchezza e varietà del fondo, con conseguente visibilità nel catalogo Opac della rete bibliotecaria di Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'archivio fotografico Calbucci donato a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento