Cesena
stampa

personaggi

L'attualità di Giorgio La Pira

Mercoledì 10 maggio in Malatestiana il convegno con Claudio Turrini e Giovanni Spinoso, moderato da Francesco Zanotti

L'attualità di Giorgio La Pira

Quella di Giorgio La Pira è una figura ancora attuale, a più di 45 anni dalla morte. Giurista, padre costituente, tre volte sindaco di Firenze, deputato Dc, La Pira si impegnò per la pace nel mondo, il disarmo, la comprensione e il dialogo tra i popoli, il riscatto degli ultimi. Dal 1986 è in corso il suo processo di beatificazione e, in questo percorso, cinque anni fa è stato dichiarato “venerabile” da papa Francesco.

Il monumentale “Giorgio La Pira. I capitoli di una vita” (oltre 2200 pagine, divise in tre tomi, pubblicate di recente da Firenze University Press) ne ripercorre per la prima volta l’intera esistenza. L’opera sarà presentata a Cesena mercoledì 10 maggio alle 17,30, nell’aula magna della biblioteca Malatestiana, dagli autori Claudio Turrini (già direttore di ToscanaOggi.it) e Giovanni Spinoso (già inviato di Avvenire e giornalista Rai). Entrambi sono membri fondatori della Fondazione La Pira.

L’evento “Attualità di Giorgio La Pira” è organizzato dall’associazione Benigno Zaccagnini e dal settimanale  Corriere Cesenate, il cui direttore Francesco Zanotti modererà l’incontro.

Come ha osservato il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, presentando il lavoro al Senato, mentre «tanti suoi contemporanei, politici, gente di cultura, di Chiesa, un po’ diminuiscono – è l'effetto del tempo: non si è eterni – La Pira cresce, per la forza intima della sua esistenza e del suo messaggio».

L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, il Bcc Romagnolo, la Fondazione F.Or. e Orogel.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'attualità di Giorgio La Pira
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento