Cesena
stampa

Coronavirus

L'emergenza scuola non è finita

Le richieste di Italia Viva

L'emergenza scuola non è finita

L'emergenza scuola non è finita. Con una nota il Comitato Italia Viva Cesena afferma che "il nostro paese è clamorosamente in ritardo, o forse sarebbe meglio dire in difficoltà, nell’affrontare le necessità e le urgenze che la convivenza col Covid-19 impone...è una vera e proprio urgenza quelle delle famiglie che non possono permettersi di non lavorare per assistere i figli piccoli a casa o durante le attività di didattica a distanza". "La Regione - prosegue la nota - nella persona dell’assessore Paola Salomoni, ha iniziato una concreta ricognizione dei locali idonei e degli spazi disponibili per le scuole anche a Cesena con il nostro sindaco Enzo Lattuca. Inoltre, fortemente voluti da Italia Viva e dalla ministra Elena Bonetti, sono già arrivati nel nostro territorio 200mila euro di fondi diretti erogati dal Governo a favore dei centri estivi. Cosa della quale ci rallegriamo. Questi ad oggi i fatti".

"Italia Viva Cesena - prosegue la nota - vuole sottoporre una domanda all'amministrazione comunale: Quali e quante risorse saranno concretamente a disposizione per il nostro territorio?
Se gli spazi e/o i docenti non fossero sufficienti i ragazzi dovrebbero alternarsi nella frequenza....Per quanto riguarda la secondaria di secondo grado il medesimo problema può essere risolto con l'utilizzo della didattica a distanza da usare contestualmente a quella in presenza: metà classe in aula e l'altra metà che segue da remoto. Ciò tuttavia richiede strumenti tecnologici adeguati in aula, presenti in misura assolutamente inadeguata nelle scuole secondarie di secondo grado, e quindi risorse.
In concreto chiediamo con forza all'amministrazione comunale di farsi portavoce di queste necessità e di dare contezza e comunicazione ad interim alle famiglie ed ai cittadini del territorio dello “stato dell’arte” e delle prospettive concrete sul tema".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'emergenza scuola non è finita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento