Cesena
stampa

Geopolitica

L'inviata di guerra Francesca Mannocchi in Malatestiana

Appuntamento lunedì 17 aprile alle 17

Francesca Mannocchi

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “Il coraggio di conoscere e di capire. Ipotesi di geopolitica sul futuro che ci aspetta” organizzato dal Comune di Cesena e dalla Biblioteca Malatestiana assieme all’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, con il sostegno di Cia-Conad. 

Il Comune fa sapere che lunedì 17 aprile, alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca, la giornalista, scrittrice e inviata di guerra Francesca Mannocchi condurrà il pubblico nell’incontro “Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi”. Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, Ucraina sono paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza. Mannocchi condividerà la sua preziosa testimonianza utile per ricostruire l’ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani. L'incontro era inizialmente previsto per lo scorso 16 marzo (vedi notizia richiamata).

A seguire, sempre nell’ambito della rassegna, saranno a Cesena: Francesco Privitera e Marco Puleri, giovedì 27 aprile, con “La guerra russo-ucraina: dinamiche interne e nuovo ordine mondiale”. Una riflessione sull’evoluzione storica dei contesti geopolitici di un’area geografica che influenza l’intero pianeta con una particolare attenzione alla situazione attuale quale possibile strumento per prevedere i possibili scenari futuri.

Giovedì 4 maggio, nuovo appuntamento nell’Aula Magna con “Dall’Ucraina ai Balcani: dalla disgregazione all’integrazione. Quale futuro per la Ue?”. Interverranno Stefano Bianchini e Francesco Privitera. Lunedì 8 maggio “Europa a più voci” con Giuliana Laschi. Un’analisi della pluralità di scenari e posizioni che caratterizzano il vecchio continente di fronte al mutare dei diversi scenari geopolitici nei paesi confinanti e non solo. Giovedì 18 maggio sarà la volta di Lorenzo Cremonesi che, nel corso dell’incontro intitolato “Guerra infinita”, ripercorrerà la storia del mondo in cui viviamo, passando attraverso storie di esodi, morte e distruzione che ci aiutano a capire meglio il passato recente, il mondo di oggi e quello di domani.

Tutti gli incontri, a ingresso gratuito, si terranno nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana alle ore 17. Per informazioni: 0547 610892.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'inviata di guerra Francesca Mannocchi in Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento