Cesena
stampa

La Fondazione CarispCesena interviene sul portone di Palazzo Oir

La Fondazione Carisp Cesena risponde all'associazione "Benigno Zaccagnini": "Già deliberato l'intervento al portale d'ingresso 

Portone Palazzo Oir (particolare)

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Guido Pedrelli risponde all’appello dell’associazione "Benigno Zaccagnini" "affinché qualcuno si occupi con urgenza del prezioso portale seicentesco d’ingresso a Palazzo Oir, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che ha necessità di un intervento di manutenzione".

"Al riguardo - scrive Pedrelli in una nota - si informa che il consiglio di amministrazione della Fondazione ha già deliberato in data 24 settembre scorso di procedere all’intervento. In novembre  è pervenuta l’autorizzazione della Soprintendenza a archeologia, Belle arti e paesaggio, alla quale era stato sottoposto il progetto di restauro, e sono stati definiti i tempi e modalità di intervento con il restauratore specializzato".

"L’opera - prosegue il presidente della Fondazione - avrà ad oggetto la rimozione dei depositi di sporco e l’applicazione di una vernice di protezione. I materiali e le metodologie utilizzate saranno tali da non interferire con i materiali esistenti e si cercherà di migliorare anche l’estetica armonizzando le ossidazioni e alterazioni delle vernici presenti".

"Su suggerimento del restauratore - conclude Pedrelli - l’attuazione concreta dell’intervento è stata rinviata alla prossima primavera quando il clima meno umido e freddo consentirà un migliore esito dell’opera. Il consuntivo scientifico d’intervento sarà oggetto di una relazione alla Soprintendenza (documentata anche con fotografie) nella quale saranno descritte tutte le fasi del lavoro effettuato con specifico riferimento anche ai prodotti utilizzati".

Fonte: Comunicato stampa
La Fondazione CarispCesena interviene sul portone di Palazzo Oir
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento