Cesena
stampa

Cinema e spiritualità

La "Grande luce" al cinema Victor

La rassegna si aprirà il 23 settembre, il 4 ottobre arriverà "Solo cose belle". Da giovedì 19 settembre al via la stagione cinematografica con "Nureyev"

La "Grande luce" al cinema Victor

È pronta la nuova stagione cinematografica della sala della comunità di San Vittore, il Cineteatro Victor che riapre i battenti giovedì 19 settembre alle 21 con la programmazione di "Nureyev" fino a martedì 24 settembre (lunedì escluso).

Da segnalare, tra le prime proposte, la rassegna “La grande luce – Cinema e spiritualità” promossa dalla Delegazione regionale Acec, l'associazione delle Sale di comunità, con un contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna. L’iniziativa prevede la programmazione di opere inerenti le tematiche dell’accoglienza, della multiculturalità e del volontariato in ogni modo e forma, e si articola in dieci sale distribuite sul territorio regionale.

L’edizione 2019 inizierà al Victor lunedì 23 settembre alle 21 con “Dove bisogna stare” di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, da un’idea nata in collaborazione con Medici senza frontiere, Rai3-Doc3 Annamaria Catricalà e Fabio Mancini. Venerdì 4 ottobre, sempre alle 21, arriverà “Solo cose belle”, primo lungometraggio del regista Kristian Gianfreda, uscito nel 2019. Una commedia brillante e divertente ispirata alla vita delle Case famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII. La storia racconta di Benedetta, popolare ragazza sedicenne, figlia del sindaco di un piccolo paese della Romagna, nell'entroterra riminese. Morale, le cose belle prima si fanno e poi si pensano. L’opera, tratta dalla vita vera, parla di attenzione verso gli altri e di rispetto e integrazione degli “ultimi”, di chi è considerato “sbagliato” e diverso. Ultimo appuntamento il 21 ottobre alle 21 con “Paese nostro” di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise, un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa,realizzato dagli autori ZaLab nel 2016, prodotto dal Ministero degli Interni.

Le proiezioni proposte saranno concluse con un dibattito tra gli intervenuti, coordinato da un relatore. L’ingresso è libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La "Grande luce" al cinema Victor
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento