Cesena
stampa

Incontri tra bellezza e spiritualità

La bellezza dell'arte nel chiostro del monastero del Monte

Questa sera alle 21 presentazione del volume di Angelo Fusconi "L'officina dell'arte. Itinerario cesenate tra Novecento e Contemporaneo". E visita in notturna alla mostra

La bellezza dell'arte nel chiostro del monastero del Monte

Di arte, al Monte di Cesena. Si terrà questa sera, mercoledì 25 agosto alle 21 nel chiostro piccolo del monastero benedettino di Santa Maria del Monte, l'incontro dedicato alla presentazione del volume L’officina dell’arte. Itinerario cesenate tra Novecento e Contemporaneo di Angelo Fusconi.

Nell’occasione sarà possibile visitare “in notturna” la mostra Il Monte, luogo di spiritualità, cultura e contemplazione del paesaggio allestita nel chiostro settecentesco con dipinti e sculture degli artisti locali Giovanna Benzi, Loris Branzaglia, Luciano Cantoni, Fabio Castellani, Arnaldo Gallinucci, Tommaso Magalotti, Adriano Maraldi, Maria Mazzotti, Lidia Mongiusti, Anna Maria Nanni, Luciano Navacchia, Loris Pasini, Piero Pineroli, Leonardo Rossi e fotografie di Marco Boschetti, Giacomo Ricci, Pierpaolo Turchi, Werther Vicini.

Parole e immagini ravviveranno l’incontro sulla collezione d’arte di Angelo Fusconi, tuttora visitabile nello spazio privato della vecchia officina di famiglia di Case Frini di Cesena, specializzata nella lavorazione del ferro. Sulle caratteristiche della raccolta, si soffermerà in particolare lo studioso d’arte Orlando Piraccini secondo il quale “la decisione di un appassionato d’arte, di un collezionista che ha deciso di rendere pubblica la propria raccolta d’arte va considerata come un raro atto di liberalità e di senso civico che tutti dovremmo apprezzare. E questo tanto più se si considera che a Cesena ancora manca una galleria d’arte moderna che illustri l’importante ruolo della nostra città nella vicenda artistica italiana del ‘900”.

Allo stato attuale, nella collezione di Fusconi risultano più di cento opere di artisti cesenati, dalla prima generazione del secolo scorso al contemporaneo. Non mancano le “eccellenze”, e una di queste, entrata da poco a far parte della raccolta, sarà presentata al pubblico “dal vero” durante il corso dell’incontro. Un colpo a sorpresa destinata certamente a rendere ancor più piacevole la serata su “Cesena artistica”.

L’iniziativa è promossa dalla Società Amici del Monte in collaborazione con l’Officina delle Arti e con il patrocinio del Comune di Cesena.

Le prenotazioni vanno effettuate tramite mail all'indirizzo eventiamicidelmonte@gmail.com

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La bellezza dell'arte nel chiostro del monastero del Monte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento