Cesena
stampa

Amministrazione comunale

La sicurezza al centro del Consiglio comunale

Sul tema si è tenuta oggi una riunione speciale, alla presenza, del questore e del prefetto 

foto: Sandra e urbano (Cesena)

Si è tenuto oggi pomeriggio a Cesena un Consiglio comunale aperto sul tema della sicurezza. L'assise ha visto la partecipazione del sindaco Enzo Lattuca, del comandante della Polizia locale Andrea Piselli, dei vari gruppi consiliari, del questore della Provincia di Forlì-Cesena Lucio Aprile e del prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona. Presenti anche i comandanti provinciali della Guardia di Finanza, colonnello Ugo Poggi, e dei Carabinieri, colonnello Fabio Coppolino. 

I dati parlano di una diminuzione dei reati in città, tuttavia la percezione della sicurezza da parte dei cittadini non ha fatto significativi balzi in avanti.

“Siamo convinti che non bisogna confondere le politiche di sicurezza urbana con le politiche di prevenzione della criminalità - hanno sottolineato i consiglieri del Pd -. Le politiche di sicurezza urbana si occupano prevalentemente della sicurezza personale come problema sociale. L’insicurezza personale è un fattore in crescita negli ultimi anni, in tutte le città, e deriva in particolare dalla percezione dello spazio pubblico come luogo da cui proviene il pericolo. I fenomeni che alimentano questo senso di insicurezza personale hanno a che fare, profondamente, con lo spazio pubblico. La povertà e la marginalità  - hanno proseguito - sono l’humus entro cui gli atti contrari al vivere civile prendono forma. Combattere l’insicurezza vuol dire combattere prima di tutto questi fenomeni e le nostre Amministrazioni comunali su questo investono da anni energie e risorse”.

“L’obiettivo è mettere in pratica il concetto di "sicurezza integrata" che dovrebbe puntare al coordinamento e alla collaborazione tra le varie forze di polizia, compresa quella locale, per prevenire e contrastare la criminalità, ristabilire vivibilità e decoro delle zone più a rischio della città - hanno sottolineato i consiglieri comunali della Lega -. È questo - hanno detto - il quadro entro cui il gruppo della Lega si è sempre attivato per denunciare il progressivo deterioramento di alcune aree cittadine, con l’incremento di fenomeni di criminalità diffusa. Serve un piano concreto e articolato per restituire la "sicurezza urbana" in questa città. Se ci sarà la volontà di realizzarlo, la Lega non farà mancare il proprio appoggio”.

*** 

Di seguito, pubblichiamo la fotogallery del Consiglio comunale odierno a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

Consiglio (01)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La sicurezza al centro del Consiglio comunale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento