Cesena
stampa

Investimenti

Lavori pubblici, ondata di cantieri in arrivo

Questa mattina il vicesindaco di Cesena ha fatto il punto sulle opere effettuate e quelle in programma. Tra 2022 e 2023 previsti lavori per 80 milioni di euro

Lavori pubblici, ondata di cantieri in arrivo

Scatto d’orgoglio dell’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Christian Castorri che, dopo mesi di polemiche politiche sui cantieri e i ritardi delle opere pubbliche (a partire dal viadotto Kennedy), questa mattina ha tenuto una conferenza stampa con, al suo fianco, l’intero settore dei Lavori pubblici ben schierato: dai cantonieri, agli impiegati fino al dirigente.

Un modo per ribadire l’importanza del lavoro di squadra in un incontro con i giornalisti, durato più di un’ora e mezza, in cui il vicesindaco ha passato in rassegna le opere realizzate, quelle da realizzare e i tanti progetti che bollono in pentola.

“In questo 2022 gestiamo cantieri per circa 34 milioni di euro, avviati lo scorso anno, con diversi livelli di avanzamento. In parallelo, abbiamo approvato due mesi fa il piano investimenti 2022, con cantieri da avviare tra quest’anno e il prossimo, per 29 milioni di euro. A questi si aggiungono i 10 milioni di euro per la nuova Autostazione e altri progetti candidati al Pnrr. Così siamo già a 39 milioni di euro di investimenti 2022 e potremmo arrivare a 45 milioni. Le persone che sono qui, dunque, gestiranno progetti per 75-80 milioni di euro. Mi prendo un merito: quello di non aver lasciato in avanzo delle risorse nel 2021, avviando quasi tutte quelle disponibili”.

Una simile massa di lavori comporterà, inevitabilmente, qualche disagio. Per non parlare delle tante incognite sui tempi di realizzazione.

In merito a questo, Castorri ha citato il latinista Ivano Dionigi e Lucrezio, poeta e filosofo romano del primo secolo avanti Cristo, per cui “il tempo non esiste di per sé […] e non si può separare dai movimenti delle cose”. Tradotto: se lo scenario cambia, tra inflazione in crescita, difficoltà di approvvigionamento materie prime e incognite internazionali, i tempi di realizzazione cambieranno inevitabilmente. Con un’ulteriore difficoltà, dato che il settore pubblico, a differenza del privato, deve operare tra paletti più rigidi.

Disagi e ritardi, ad ogni modo non dovranno scoraggiare i cittadini: “Opportunità e disagi sono sempre in contrapposizione – ha sottolineato Castorri –. Ci sono i cittadini che chiedono opere pubbliche per poi lamentarsi dei cantieri. Ma ogni realizzazione, superati i disagi, porta opportunità”.

L’Amministrazione comunale, dal canto suo, cercherà di disinnescare alla fonte eventuali problemi: “Come? Escludendo le gare al massimo ribasso, prevedendo delle premialità e facendo sì che la ditta possa lavorare in modo tranquillo”.

Dopo una carrellata sulle tante opere realizzate nell’ultimo anno e mezzo (compreso l’adeguamento, nell’estate 2020 in corsa contro il tempo, di una sessantina di scuole alle richieste del ministero) e delle manutenzioni effettuate (6,5 milioni di euro in un biennio, con lavori su 600 chilometri di strade e 2,2 milioni di metri quadrati di verde), lo sguardo della Giunta è rivolto al futuro.

Tra questi le piste ciclabili su viale Bovio, via Ravennate, la via Emilia ovest a Diegaro. Poi un centinaio di nuovi punti luce in diversi quartieri, l’efficientamento energetico del Carisport, il nuovo Emporio solidale, i lavori al Canile, alla Portaccia e all’ex scuola di Diegaro. E, ancora, il secondo stralcio della Rete Man (fibra ottica cittadina, usata anche per videosorveglianza), lavori al Palazzaccio, sistema antintrusione nella Grande Malatestiana. Nell’area della nuova caserma dei Carabinieri (il cantiere è concluso, l’Arma attende una serie di autorizzazioni burocratiche per avviare il trasferimento, previsto per settembre) il Comune realizzerà entro maggio una nuova recinzione. E l’elenco di opere non è ancora completo: “In settimana arriverà l'esito di alcuni bandi sulle scuole cui abbiamo partecipato” ha aggiunto il sindaco Enzo Lattuca.

Per seguire progetti e cantieri sono previste 20 nuove assunzioni nel settore lavori pubblici (una settantina i dipendenti attuali), che vedrà comunque una serie di pensionamenti di qui al prossimo anno.

“Il vicesindaco ha ben rappresentato la complessità e la mole del lavoro svolto – ha sottolineato il primo cittadino –. Il senso dell’incontro di oggi è questo: trasferire a voi, e ai cittadini, la complessità e il lavoro che è necessario portare avanti per questi obiettivi. In uno scenario mutato, dato che dopo un decennio difficile, per situazioni economico-finanziarie, possiamo raddoppiare la capacità di investimento. Questa stagione di grandi investimenti durerà almeno 3-4 anni”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lavori pubblici, ondata di cantieri in arrivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento