Cesena
stampa

paritarie

Le scuole del Sacro Cuore puntano sull'inglese e sulla settimana corta

"Rimane inalterato l'impegno nella formazione della persona che passa per le materie umanistiche", dice il rettore Ombretta Sternini. Le date degli open day

Da sinistra, nella foto: Alberto Braschi, Ombretta Sternini, Emanuela Casali, Elisa Alessandri e Filippo Pistocchi

L'ufficialità si è avuta pochi giorni fa: dal prossimo anno scolastico le scuole del Sacro Cuore saranno Cambridge international school. Una novità assoluta in città che risponde così alle pressanti richieste delle famiglie per percorsi che valorizzino la lingua inglese, ormai considerato un dato scontato per chi si affaccia al mondo del lavoro. E questo notevole passaggio avverrà senza nulla togliere alla "formazione alla persona - come ha sottolineato il rettore Ombretta Sternini questa mattina durante la conferenza stampa in vista degli open day - che passa per le discipline umanistiche", il tratto caratteristico delle scuole del Sacro cuore. Si tratta di scuole paritarie che a Cesena godono di ottima stima e oggi occupano oltre 70 dipendenti, di cui 55 insegnanti, più altre 20-30 persone che ruotano attorno alla scuola come esperti. I bambini all'infanzia sono 77 su tre sezioni. Gli scolari alla primaria sono 224 in dieci classi e gli studenti alle medie sono 141 in sei classi. 

La nuova sperimentazione, ha spiegato la Sternini, sarà in verticale, dal prossimo anno scolastico, dall'infanzia alle scuole medie. Alla primaria e alle medie ci sarà l'opzione per le famiglie, mentre il percorso di inglese denominato Cambridge sarà uguale per tutti. Rimane poi facoltativa la scelta di sostenere o meno l'esame per la certificazione.

All'infanzia ci sarà una propedeutica con l'insegnamento quotidiano con insegnanti madrelingua. Si passerà a sei ore settimanali alle elementari e a sette alle medie. le discipline insegnate saranno, dette in inglese, English as second language, Global perspectives e Digital literacy. Rimarranno come proposta il percorso curricolare della primaria, con potenziamento dei laboratori espressivi, in particolare arte musica e teatro, il il percorso curricolare con spagnolo come seconda lingua alle medie.

Alla materna, ha detto la direttrice Elisa Alessandri, "sarà sempre centrato sul bambino, in continuità con gli altri percorsi di scuola". 

La novità prevede un aggiornamento per tutti gli insegnanti, oltre i docenti madrelingua. "Alla fine dei cinque anni di primaria - ha detto la direttrice Emanuela Casali - gli studenti potranno arrivare a una certificazione di livello A2". Al corso Cambridge ci saranno 31 ore di lezione con tre rientri settimanali e sei ore di inglese. Senza il Cambridge i rientri saranno due e le ore 28 in prima e seconda e 29 in III, IV e V classe. Dalla prima del prossimo anno scolastico le famiglie potranno scegliere uno dei due percorsi. 

Novità anche alle medie, ha illustrato il preside Filippo Pistocchi, dove le ore saranno 30 su cinque giorni di scuola, con sette ore di inglese nell'opzione Cambridge, e quattro di inglese più lo spagnolo nella versione tradizionale. "L'obiettivo - ha precisato Pistocchi - è portare i ragazzi a una certificazione in terza media di B1 o B2".

"Lasceremo liberi i ragazzi nel pomeriggio, in modo che possano frequentare le loro attività sportive, in parrocchia o di altro genere - ha aggiunto il preside -. L'orario sarà dalle 8 alle 13,45, con ore da 55 minuti. Ma la richiesta, da parte di molte famiglie, ormai era in tal senso". 

"Il mondo cambia e noi - ha aggiunto il rettore Sternini - che abbiamo come motto Introduzione alla realtà globale non potevamo non tener conto di questo fatto. Dovremo riorganizzare i trasporti (sono sei i pulmini che girano per portare i ragazzi nel tragitto casa-scuola) e gli orari di utilizzo della palestra che condividiamo con il liceo Almerici". Tutto questo, comunque, non penalizzerà le discipline cosiddette Stem che rimarranno sempre valorizzate, con il potenziamento di matematica alle medie e la partecipazione a concorsi internazionali, al progetto Innova-Mente della facoltà di Informatica e al progetto Scuola-impresa che prevede visite e laboratori in grandi aziende, "per incontrare le persone e capire le proprie passioni e come funziona il mondo del lavoro", come ha specificato il direttore Alberto Braschi, spiegando il progetto in collaborazione Sira industrie e con il patrocinio di Confindustria Emilia Romagna. 

Gli open day delle scuole del Sacro cuore si terranno per la primaria sabato 25 novembre alle 10, in via don Minzoni, 57, a Cesena. Sempre in via don Minzoni sabato 2 dicembre si terrà l'open day della scuola dell'infanzia. Sabato 2 dicembre alle 16, nella sede all'interno del seminario, in via del seminario 85 si terrà l'ope day della scuola media

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le scuole del Sacro Cuore puntano sull'inglese e sulla settimana corta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento