Cesena
stampa

cinema

Leonardo Di Costanzo presenta Ariaferma, la sua nuova pellicola sul carcere

Lunedì 24 gennaio al Cinema Eliseo. Dialogo con Daniele Gualdi

Leonardo Di Costanzo presenta Ariaferma, la sua nuova pellicola sul carcere

Lunedì 24 gennaio alle 21 al Cinema Eliseo il regista e documentarista Leonardo Di Costanzo presenta Ariaferma. A dialogare con lui, al termine della proiezione, sarà Daniele Gualdi.

Dopo la criminalità organizzata de L’intervallo e il mondo del volontariato de L’intrusa, Di Costanzo affronta il microcosmo del carcere portando per la prima volta insieme sullo schermo Toni Servillo e Silvio Orlando nel ruolo di un agente di polizia penitenziaria il primo e in quello di un detenuto dai trascorsi malavitosi importanti il secondo.
Il film si svolge all'interno di un vecchio carcere ottocentesco in dismissione, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano. Per problemi burocratici i trasferimenti rallentano e gli ultimi detenuti rimangono, insieme a pochi agenti, in attesa di nuove destinazioni. Nell’ atmosfera sospesa i confini tra guardie e carcerati si confondono, i reciproci pregiudizi e i ruoli prestabiliti diventano sempre più sfumati…Forte di una grande tenuta narrativa, il film ha dalla sua un disegno complessivo incisivo e coraggioso, potente e delicato allo stesso tempo, valorizzato da una grande componente umana che risiede spesso nei dialoghi tra i due principali contendenti. Nonostante il tema forte, la regia si mantiene sempre essenziale e asciutta, senza mai incappare in possibili trappole retoriche presenti lungo il cammino. Scritto dal regista insieme a Bruno Oliviero e Valia Santella, il film è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021.
Ingresso 6 euro.
L’evento è organizzato in collaborazione con Fice Emilia Romagna. Gli spettatori possono accedere in sala solo ed esclusivamente se in possesso di green pass rafforzato e obbligo di mascherina ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Leonardo Di Costanzo presenta Ariaferma, la sua nuova pellicola sul carcere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento