Cesena
stampa

Incontri 

Letteratura russa e storia dell'arte

Ecco i corsi dell'associazione Amici dell'arte di Cesena

Letteratura russa e storia dell'arte

 

Iniziano da mercoledì 19 settembre i corsi di Storia della letteratura russa e  di Storia dell’arte dal dopoguerra agli anni ’60 promossi dall’associazione Amici dell’arte di Cesena.

Sede dell’iniziativa l’aula Magna della Biblioteca Malatestiana alle ore 17con cadenza settimanale, alternando arte e letteratura. Le lezioni saranno aperte a tutti  e avranno come relatore il professor Renzo Golinucci.

 

La scelta di fare un corso di storia della letteratura russa è dettata dal fatto che è in gran parte poco conosciuta dal grande pubblico.  La Russia è un’Europa  “altra ”,  si è sviluppata secondo dinamiche che solo parzialmente coincidono con quelle occidentali  e ha prodotto una letteratura nazionale paragonabile alla letteratura moderna soltanto nel diciottesimo secolo,  anche se l’attività scrittoria è presente già  a partire dall’anno Mille.

 

Il corso è diviso in quattro parti: L’età di Pietro il Grande   ( 1682-1725 ) e l’apertura verso l’Europa; L’età del grande romanzo ( Turgenev , Dostoevskij, Tolstoj ) e del grande teatro (Gogol , Cechov); Avanguardia e rivoluzione:  la musica, il cinema, il teatro e la poesia in un dialogo serrato con una società in profonda trasformazione; La cultura dell’esilio: il periodo staliniano, le migrazioni di artisti e intellettuali verso Parigi e New York.

Il corso di storia dell’arte contemporanea ha come oggetto quei movimenti artistici che si sviluppano a  partire dal secondo dopoguerra sino agli anni 60. Le lezioni si articolano in due cicli. Nel primo ciclo  verrà preso in considerazione il panorama artistico internazionale  e le quattro correnti di riferimento presenti  negli Stati Uniti e in Europa: l’Espressionismo astratto; l’Informale; New Dada; Figura umana.

Il secondo ciclo di incontri sarà dedicato all’arte italiana dal 1945 agli anni 60: un periodo non molto ampio e tuttavia complesso, anche per le caratteristiche di apertura e di rapida evoluzione del contesto storico, dopo il conflitto mondiale e negli anni della ricostruzione e della ripresa civile ed economica. Si esamineranno artisti rappresentativi nei differenti ambiti di area astratto-geometrica, informale, figurativa, sino alla congiuntura degli anni finali del decennio, quando andarono definendosi nuovi indirizzi.

A commento di alcune opere di arte e letteratura sarà proposto l’ascolto di brani musicali  al fine di sottolineare la profonda connessione di queste forme d’arte e anche perché spesso le parole non riescono a dire quanto la musica riesce ad esprimere in modo mirabile.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Letteratura russa e storia dell'arte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento