Cesena
stampa

Lezioni in sicurezza allo skate park? Questione di giorni

La mancanza di cartelli che indichino come, in certi orari, lo Skate park sia in uso alla scuola, ha reso impossibile un avvio in sicurezza dell’attività, dato che l'area è frequentata ogni giorno da un gran numero di persone esterne. Ma il sindaco Lattuca rassicura i frequentatori della Skateschool

Lo skate park di Cesena, all'interno del parco Ippodromo

Dopo il lungo periodo di lockdown, gli studenti della Skateschool Cesena non vedevano l’ora di tornare a far pratica all’aperto.

E in questo senso l’invito del Comune, che a maggio aveva sollecitato associazioni e società sportive a farsi carico delle aree verdi pubbliche, è cascato a fagiolo.

La scuola ha colto al volo l’opportunità concessa dall’Amministrazione, dando la propria disponibilità per lo skate park attrezzato dal Comune all’interno del parco Ippodromo.

La mancanza però di cartelli che indichino come, in certi orari, lo Skate park sia in uso alla scuola, ha reso impossibile un avvio in sicurezza dell’attività, dato che l'area è frequentata ogni giorno da un gran numero di persone esterne: “Non c’erano le condizioni per fare lezioni in sicurezza – spiega al Corriere Cesenate la mamma di una giovane studente – così gli istruttori hanno preferito tornare al chiuso, in attesa che il Comune predisponga una segnaletica. Questo però ha demoralizzato gli allievi, grandi e piccoli, già provati da un lungo e faticoso lock down. Un periodo nel quale hanno accettato le regole sociali molto meglio di tanti adulti. E allora crediamo che uno sforzo glielo dobbiamo, siamo in debito con loro per la fiducia che senza batter ciglio hanno dato a noi adulti”.

A questo fine, i genitori degli allievi minorenni e alcuni studenti maggiorenni hanno preso carta e penna scrivendo al sindaco Enzo Lattuca, all’assessore allo Sport Christian Castorri e a quello per le Persone Carmelina Labruzzo, chiedendo loro di “attuare le misure promesse, per fare in modo che gli allievi della Skateschool Cesena possano usufruire del Jurassic Park in maniera esclusiva durante gli orari di lezione. È importante che questo sport venga praticato all'aperto e negli spazi destinati, in totale sicurezza per istruttori ed allievi”.

Interpellato oggi in merito, il sindaco Enzo Lattuca ha voluto rassicurare i frequentatori della scuola: “I patti sono stati siglati ufficialmente solo oggi. I problemi saranno risolti in breve tempo”.

Lo skate park (chiamato ufficialmente Jurassic Skate park) del parco urbano dell'Ippodromo è stato protagonista il mese scorso di lavori di manutenzione straordinaria, con la posa di una resina sull’attuale pavimentazione per garantire un fondo liscio. Quest’area del parco, estesa 800 metri quadrati, è composta da rampe e ostacoli di ogni tipo, utilizzabili sia con lo skateboard che con i pattini in linea.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lezioni in sicurezza allo skate park? Questione di giorni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento