Cesena
stampa

scuola

Liceo Righi, si conclude il progetto Sport integrato

Giovedì 19 maggio si sono svolti i tornei conclusivi

Liceo Righi, si conclude il progetto Sport integrato

Giovedì 19 maggio si è concluso il progetto Sport integrato, un’idea nata in collaborazione tra un insegnante di educazione fisica del liceo Righi e un operatore del centro diurno della comunità Papa Giovanni XXIII. Insieme hanno creduto che lo sport è uno strumento di unione perciò hanno fatto una proposta ai ragazzi con cui sono chiamati a lavorare tutti i giorni.

Dopo un primo momento di conoscenza in cui due utenti accompagnati dagli operatori sono andati in classe a farsi conoscere dagli studenti e hanno presentato la vita del centro, è seguita la giornata delle competizioni, all'interno della quale sono state proposte delle gare sportive a squadre miste. 

Le tre squadre si sono sfidate in gare: lancio del vortex, corsa slalom e corsa in carrozzina. Gli studenti hanno collaborato, con i ragazzi del centro che sono stati ben felici di vedersi circondati da giovani. Un successo per tutti e un messaggio che ha accompagnato i partecipanti per tutto il tempo: “Non ci sono barriere, le uniche barriere che possono dividere sono nelle nostre menti”.

La speranza degli organizzatori è quella di poter proporre questa esperienza ad altre scuole e magari incontrarsi alla manifestazione "io valgo" che verrà svolta in occasione della Giornata mondiale della tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Liceo Righi, si conclude il progetto Sport integrato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento