Cesena
stampa

Pievesestina

Lo Ial di Cesenatico approda a Cesena Fiera

Primi passi, con una serie di appuntamenti per gli appassionati gastronomi di tutte le età, per la collaborazione tra lo Ial e il quartiere fieristico cesenate, già annunciata nel luglio scorso. I corsi “scolastici” dell’Istituto di formazione professionale, però, restano a Cesenatico.

Lo Ial di Cesenatico approda a Cesena Fiera

Primi passi, con una serie di appuntamenti per gli appassionati gastronomi di tutte le età, per la collaborazione tra lo Ial e il quartiere fieristico cesenate, già annunciata nel luglio scorso. I corsi “scolastici” dell’Istituto di formazione professionale, però, restano a Cesenatico.

I corsi brevi, in programma nel mese di marzo, sono stati presentati oggi in Fiera nei locali che un tempo ospitavano il Gambero Rosso, ritiratosi dopo tre anni di attività. Oggi ospitano “Arca dei sapori”.

“Il nostro progetto resta quello originario – ha spiegato Luigi Bianchi, coordinatore di Cesena Fiera – ossia diversificare le nostre attività, con uno spazio dedicato al territorio. Doveva essere il Gambero Rosso, poi è venuto meno. Qui confermiamo la vocazione di questo spazio con, in più, un'attenzione al sociale. I ragazzi dello Ial sono veramente in gamba, abbiamo avuto modo di apprezzarli più volte in passato”.

Daniela Casadei, responsabile cesenate dello Ial, guida una scuola che offre opportunità a 200 giovani, guidati da chef e professionisti verso il mondo del lavoro: “Non solo insegniamo loro un mestiere, ma lo facciamo inserendoli nel territorio, un aspetto molto importante”.

E legati al territorio, con particolare attenzione a materie prime e vini, saranno i corsi in partenza a Cesena fiera. Momenti di formazione rivolti non a ragazzi ma ad appassionati di tutte le età: “Un primo corso prevede quattro serate di martedì, dalle 18 alle 21, un altro quattro sabati mattina, dalle 9 alle 13. Si potranno frequentare entrambi, volendo, o prendere parte anche solo ad uno degli appuntamenti”.

L’intenzione dello Ial è quella di “attivare sempre di più i corsi, in futuro, oltre a ricreare in questa sede un ristorante didattico. Una protuberanza, con 12 posti appena, di quello che abbiamo a Cesenatico, ma che permetterà ai ragazzi di fare esperienza e, soprattutto, di valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio”.

Gigi Bianchi e Daniela Casadei - Ial Cesena Fiera

Il programma dei corsi

Gli appuntamenti vedranno come insegnati gli chef Marcello Ornelli e Silverio Amadei, docenti di lungo corso della Scuola alberghiera e di ristorazione dello Ial di Cesenatico. Questo è uno degli aspetti caratterizzanti dei corsi dell’Arca dei Sapori: le lezioni sono affidate a professionisti qualificati, che alle competenze gastronomiche affiancano una consolidata esperienza didattica.

 

Corso: “Serate con gusto”

Si svolgerà ogni martedì sera (dalle 18 alle 21) dal 2 al 23 marzo. Protagonisti saranno gli impasti: la pasta fresca, i dolci (con un focus particolare sul cioccolato), gli impasti con farine alternative. 

Martedì 2 marzo: Una ricchezza della cucina italiana: la pasta fresca

Martedì 9 marzo: Dalla pasta frolla alle creme per preparare il tuo morbido dessert

Martedì 16 marzo: La gioia del cioccolato

Martedì 23 marzo: Le farine alternative: uso e disuso

Il costo di ogni serata è di 55 euro. Il costo totale è di 220 euro.

È previsto uno sconto di 10 euro se si prenotano le quattro serate in una unica soluzione (costo 210 euro) con in omaggio il grembiule della scuola.

Corso: “Componi il tuo menù di Pasqua”

Si svolgerà ogni sabato mattina (dalle 9 alle ore 13) dal 6 al 27 marzo. In ogni lezione si affronterà una tipologia di piatti (antipasti, primi, secondi, dolci) e al termine del corso si sarà in grado di preparare un menù completo.

Sabato 6 marzo: Gli antipasti per iniziare il percorso

Sabato 13 marzo: I primi piatti per tutti i gusti

Sabato 20 marzo: Dal mare alla terra seguendo le stagioni

Sabato 27 marzo: Dessert al cucchiaio per chiudere in dolcezza

Il costo di ogni lezione è di 85 euro, per un totale di 340 euro. È previsto uno sconto di 20 euro se ci si iscrive alle quattro lezioni in una unica soluzione (costo 320 euro) con in omaggio il grembiule della scuola.

Come iscriversi

Ci si iscrive on line collegandosi ai seguenti indirizzi:

www.ialemiliaromagna.i t /corso/laboratorio-degustazione-serate-con-gusto

www.ialemiliaromagna.it/corso/laboratorio-degustazione-componi-il-tuo-menu-di-pasqua/

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’avvio del corso.

Per informazioni si può contattare la Segreteria Corsi Cesenatico ai numeri 0547-675792 – 388-7337452.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lo Ial di Cesenatico approda a Cesena Fiera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento