Cesena
stampa

Donne

Matrimoni forzati e combinati, una giornata di riflessione

Giovedì 26 gennaio al Cinema Eliseo

Dal film "Sonita"

Matrimoni forzati e combinati, una realtà del passato ben radicata nel presente. Ad oggi, sono 60 milioni i matrimoni combinati e ben 146 i Paesi nei quali è legale sposarsi al di sotto dei 18 anni. Il fenomeno, nella sua cruda drammaticità, interessa da vicino anche l’Italia che, solo in riferimento agli ultimi anni, registra  24 casi di matrimoni forzati rappresentati dal caso di Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa nel reggiano dopo essersi opposta alle nozze con il cugino. Proprio dall’analisi di questo contesto, giovedì 26 gennaio alle 9,15, al Cinema Eliseo (viale Giosuè Carducci, 7), prenderà avvio la giornata di approfondimento organizzata, nell’ambito del progetto Sai dell’Unione Valle Savio, dal Centro interculturale “MoviMenti”. Lo rende noto il Comune.

La mattinata di formazione, che sarà introdotta dai saluti dell’assessore ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, si concentrerà su precise tematiche attraverso gli interventi di esperte come Tiziana Del Pra, fondatrice Trama di Terre onlus, e l’avvocata Cristina Cecchini: i matrimoni forzati come forma di violenza di genere; norme nazionali di prevenzione e tutela delle vittime; linee guida per comprendere ed interpretare il fenomeno; la tutela delle donne richiedenti protezione internazionale. Dopo un breve intervallo, si riprenderà alle 12 con l’analisi dei contesti nazionali di provenienza delle famiglie e ragazze immigrate e con un focus riguardante le ragazze di seconda generazione che vivono in Italia.

Alle 18 i lavori saranno introdotti dalla presentazione del libro “Libere, il nostro No ai matrimoni forzati” (Ed. Paperfirst, 2022) di Martina Castigliani. Interverranno l’autrice Martina Castigliani, Tiziana Del Pra, Antonella Brunelli, direttrice UO Pediatria e Consultori familiari di Cesena, Maria Elena Baredi, presidente di Asp Cesena-Valle Savio. Modererà Elena Magalotti del Centro donna comunale.

Alle 20,30 l’assessore all’Inclusione e alla Cultura Carlo Verona aprirà la seconda parte della giornata che sarà caratterizzata dalla proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano del film “Sonita” (2015) della cineasta iraniana Rokhsareh Ghaemmaghami

Per prendere parte alla mattinata di formazione occorre iscriversi contattando il numero 334 7221140, dalle 9 alle 14, oppure scrivendo a sai.vallesavio@gmail.com. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Matrimoni forzati e combinati, una giornata di riflessione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento