Cesena
stampa

Partecipazione

Maurizio Pascucci e Maurizio Franchini, nominati presidente e vice della Consulta comunale per l’ambiente

La prima seduta nella serata di ieri, martedì 12 ottobre, al Museo dell’ecologia a Cesena

Il primo incontro della Consulta per l'ambiente

È Maurizio Pascucci il presidente della Consulta comunale per l’ambiente che nella serata di ieri, martedì 12 ottobre, si è insediata riunendosi per la prima volta al Museo dell’ecologia a Cesena. Con la nomina del Presidente, e del vicepresidente Maurizio Franchini di Legambiente, si conclude l’iter di definizione di questo fondamentale organismo consultivo e di partecipazione voluto dall’Amministrazione comunale per avviare un confronto sulla tutela dell’ambiente e della natura e per scambiarsi informazioni di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale. Sono infatti queste due delle principali azioni della Consulta istituita quale luogo di dialogo tra l’Amministrazione comunale, le associazioni ambientaliste e ogni altra realtà che ha a cura la tematica ambientale. Sono 27 le realtà locali che hanno risposto alla call promossa dal Comune candidandosi a diventare membri di quest’organismo.

 

Inoltre, così come previsto dalla delibera approvata dalla Giunta comunale a giugno, fanno parte della Consulta, come membri di diritto, anche i tre componenti del Comitato scientifico del Museo dell'ecologia e due consiglieri comunali, espressione della maggioranza e della minoranza, con potere di parola e senza diritto di voto: si tratta di Federica Monti del Partito Democratico e di Denis Parise di Cesena Siamo Noi.

 

“In occasione della prima seduta della Consulta comunale per l’Ambiente – commenta l’assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – abbiamo eletto il presidente e il vicepresidente di questo organismo, che avranno il compito di organizzarne i lavori. A loro va il mio augurio di buon lavoro, certa che hanno compreso lo spirito propositivo e consultivo che la Consulta potrà e dovrà avere, anche nei confronti dell’Amministrazione comunale. Con la definizione del gruppo di lavoro avviamo dunque il confronto sui primi temi che potranno essere all’ordine del giorno delle attività, e in merito ai quali sarà fondamentale il contributo degli esperti e delle associazioni. Certamente, saranno affrontati i percorsi relativi al Piano urbano della mobilità sostenibile e al Piano urbanistico generale, i cui obiettivi hanno ricadute dirette sul tema della sostenibilità ambientale e climatica, ma anche temi riguardanti la gestione del verde e dei rimboschimenti, la biodiversità e la riduzione della produzione dei rifiuti e relativa lotta all’abbandono. Sarà importante, su queste e altre tematiche che potranno emergere dal confronto con la Consulta stessa, trovare punti di collaborazione e lavoro congiunti”.

 

La Consulta si occuperà di precise tematiche, tra le altre: tutela e valorizzazione delle risorse naturali; salvaguardia della biodiversità; tutela del paesaggio, del suolo, del territorio, della fauna selvatica e benessere degli animali in città; qualità dell’aria; mobilità sostenibile e qualità dell’acqua; inquinamento; risparmio energetico e fonti rinnovabili e alternative di energia; decoro urbano e verde pubblico.

 

Hanno aderito: Wwf Forlì-Cesena, Associazione Alighieri Aps, Gev, Guardie giurate ecologiche volontarie; Circolo Legambiente Forlì-Cesena; Medici per l’Ambiente Isde sezione provinciale; Associazione romagnola Ricerca Tumori; Auser; Alimos; Studio Tecnico Casadei; Associazione CEMEA Emilia-Romagna; Controvento; Fiab Forlì Amici della bicicletta; Orango (gestori del Museo dell’Ecologia); Studio Associazione Agro-biologico; Associazione Parallelo; Concooperative Ravenna; Gruppo Consorzio CRE – Energia Corrente E.C.O.; G.R.T.A. Ecoistituto; Acustic & Ambiente Studio tecnico di Ricci Roberto; Cooperativa Sociale Equamente; Protezione Animali Ambiente; Dipartimento di Architettura Unibo; L’Umana dimora – Associazione ambientalista; Pazer Protezione Ambientale Zoofila Emilia-Romagna; Serit Società Entomologica Rurale degli insetti tessicoli; L’Isola che non c’è e Antonella Messineo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maurizio Pascucci e Maurizio Franchini, nominati presidente e vice della Consulta comunale per l’ambiente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento