Cesena
stampa

Teatro scolastico

Medea del liceo Ischia chiude il festival del teatro scolastico

Sabato 23 marzo alle 10 al teatro Bonci. Alle 15 le premiazioni

Medea ph Lucia De Luise

Medea, messo in scena dal liceo Ischia di Ischia (NA), chiude sabato 23 marzo alle 10 il concorso del Festival nazionale del teatro scolastico. «Medea non ha ucciso i figli» dichiarano gli studenti del Liceo di Ischia: ed è vero che Euripide ha inventato il matricidio e lo ha attribuito a una figura che già esisteva nella tradizione a lui precedente. La messa in scena vuole rintracciare le “altre” Medea che sopravvivono nel capolavoro del tragediografo greco. Curiosità: il personaggio di Medea è interpretato da uno studente.

 

Al termine dello spettacolo è previsto il saluto al festival dell’assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Christian Castorri, e del direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Claudio Longhi.

 

 

Nel pomeriggio, alle 15, sono previste le premiazioni, alla presenza dell’assessore Castorri. Parteciperanno le delegazioni delle scuole in concorso e delle scuole che hanno ricevuto dalla commissione selezionatrice le segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto presentato al bando, fra cui dal territorio romagnolo l’istituto statale d’istruzione secondaria superiore Tonino Guerra di Novafeltria (RN), l’istituto tecnico economico statale Carlo Matteucci di Forlì, il liceo linguistico Ilaria Alpi di Cesena e l’istituto tecnico statale per il turismo Marco Polo di Rimini. In apertura è prevista una performance de I mercanti di sogni sulle poesie di Elisabetta Turroni pubblicate nella raccolta Come un baleno (editore Il Ponte Vecchio).

 

Novità di quest’anno è la prima edizione del Premio per la fotografia in ricordo di Sara Togoli, giovane fotografa di teatro scomparsa prematuramente: il riconoscimento va alla carriera di uno dei più interessanti fotografi italiani, Guido Guidi, che a Cesena, la sua città d’origine, ha documentato alcuni spettacoli del Teatro della Valdoca e le prime stagioni di Teatro ragazzi del Teatro Bonci. Conosciuto in tutto il mondo per aver inventato la nuova fotografia di paesaggio, composta da spazi marginali e nascosti, è docente di fotografia all’Accademia di belle arti di Ravenna e dal 2001 insegna presso lo Iuav di Venezia.

 

Per la XIV edizione il Premio per la creatività artistica è assegnato invece a Roberto Mercadini, scrittore e narratore teatrale che nei suoi monologhi tratta temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Al Teatro Bonci ha debuttato con Nietzsche tra Verdi e Wagner nel 2007 e negli anni è tornato con vari spettacoli, anche per la rassegna di teatro ragazzi: da Herr Warum a La bomba e Intervista a Galileo. Attualmente è in tournée con Vita di Leonardo - l’avventura di vedere sempre, produzione del teatro stabile dell’Aquila. Nel 2018 Rizzoli ha pubblicato la sua Storia perfetta dell’errore.

 Il Premio è promosso da Comune di Cesena e Banca Popolare di Cesena.

 

Le classi della scuola media Pascoli guidate dalla docente Donatella Missirini assegnano il Premio del pubblico. Il monte premi è di 2.000euro e viene assegnato per l’acquisto di attrezzature teatrali. La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini (segretario).

 

Nella saletta del 150esimo dal 19 marzo fino al 23 giugno le immagini scattate da Stefania Albertini documentano la XX edizione del Festival.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Medea del liceo Ischia chiude il festival del teatro scolastico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento