Cesena
stampa

Territorio

Messa in sicurezza del torrente Cesuola, l'iter partirà a settembre

L'avvio dei primi interventi di carattere idraulico è previsto entro la primavera 2022

Rendering

Nelle prossime settimane partirà l’iter che porterà, entro la primavera 2022, all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e di adeguamento del torrente Cesuola. Lo rende noto il Comune di Cesena, ricordando che il progetto iniziale, che si compone di tre stralci per un importo complessivo di 5,6 milioni di euro (derivanti da risorse regionali e ministeriali), sarà eseguito nella sua interezza dal Servizio tecnico di Bacino.

Si tratta della parte idraulica inserita all’interno di un più ambizioso programma di risanamento ambientale, strutturale e idraulico del torrente Cesuola sul territorio comunale di Cesena sottoscritto dal Comune, Atersir, Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e da Hera.

Parco del cimitero. L’intervento prevede la realizzazione di un’area di invaso all’interno del parco urbano del Cimitero attraverso la costruzione di un rilevato in terra trasversale al corso d’acqua e dotato di strozzatura e il confinamento dell’area, dove necessario, mediante dune, arginelli e muri idraulici.

Casse Ponte Abbadesse. L’intervento prevede anche la realizzazione di due casse di espansione in serie e una in parallelo, in sinistra idraulica, a monte dell’area di “Ponte Abbadesse” e il confinamento delle casse mediante rilevati, argini e muri idraulici.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Messa in sicurezza del torrente Cesuola, l'iter partirà a settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento