Cesena
stampa

Michel Rosenfelder sabato a Cesena

L'artista francese ha realizzato due opere pensate in modo specifico per le chiese di Santa Cristina e San Zenone. Sabato 12, assieme a Marisa Zattini de Il Vicolo, prenderà parte all'inaugurazione del percorso a tappe "Bellezze inaspettate"

Michel Rosenfelder sabato a Cesena

L'artista francese Michel Rosenfelder ha realizzato due opere pensate in modo specifico per le chiese di Santa Cristina e San Zenone.

La presentazione del percorso artistico si terrà presso Il Vicolo Interior Design, durante la giornata di sabato 12 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Si precisa che le due installazioni, create appositamente per le chiese di San Zenone e Santa Cristina,  sono visibili di giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 15 alle 19, fino al 31 gennaio 2021.

Gli accessi saranno consentiti in ottemperanza delle regole di distanziamento nei luoghi di culto tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

Si tratta di un inedito viaggio urbano nel centro storico della città romagnola. Un percorso in tre tappe dell'artista e fotografo francese, curate dall’architetto-Art Director Marisa Zattini, per creare un dialogo fra fotografia contemporanea, classicismo barocco e architettura.

Bellezze inaspettate perché inaspettati sono i luoghi che ospitano i lavori di Rosenfelder: la settecentesca Chiesa San Zenone, con l’installazione della serie “Abbattere i muri” che sarà ripresa nelle sale de IL VICOLO Interior Design – diretto dall’architetto Augusto Pompili - e la Chiesa Santa Cristina, in cui saranno allestite le tavole del capitolo “Gli spettri nascosti”.

Bellezze inaspettate sono i muri, focus del lavoro di Michel Rosenfelder e il magnetismo che prova nel contemplarli a lungo durante i suoi viaggi, per poi catturarlo nei suoi lavori. Un’attrazione di ordine fisico, spirituale e simbolico. Il suo indugiare sulla materia erosa e maltrattata dal tempo, i rivestimenti screpolati, le superfici, le patine e le facciate di luoghi abbandonati sono il soggetto che ridefinisce visioni al limite del visibile, immagini talvolta figurative, spesso astratte ma capaci di restituire l’essenza del paesaggio urbano, instaurando un dialogo intenso con lo spettatore, dandogli la possibilità di essere attraversato da una visione - uno sguardo altro - che si rivela solo se lo si vuole veramente cogliere. Si tratta di una risposta al "muro d'incomprensione" che Rosenfelder ha talora trovato lungo il suo percorso. Ed è attorno a questo concetto che si muove Bellezze inaspettate.

Un intervento che immerge le opere in una scenografia ideata dallo stesso Rosenfelder volta a ridisegnare lo spazio fisico e temporale delle tre diverse location, 19 opere fotografiche, tutte realizzate con una macchina numerica Canon EOS e sviluppate con la tecnica di impressione a laser senza inchiostro (Lambda) per riprodurre la classica stampa in camera oscura, con la possibilità di ottenerle in grandi dimensioni e da qui poi applicarle su supporto Dibond. In ogni scatto non c’è alcun filtro, né ritocco. Solo in fase di stampa, si è valorizzata, fino ad esplodere, tutta la bellezza della materia.

L’intervento cesenate rappresenta il primo step di un percorso italiano che nel 2021 vedrà Michel Rosenfelder a Napoli, in primavera, con una reinterpretazione site specific dell’esperienza cesenate e, successivamente, a Venezia con un progetto ad hoc, in occasione della Biennale di Architettura.

Bellezze inaspettate è resa possibile grazie al contributo di DMR Group e gode del Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Michel Rosenfelder sabato a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento