Cesena
stampa

Ambiente

Mobilità sostenibile, il Consiglio comunale approva le linee di indirizzo

L'assessore Francesca Lucchi: "Entro il 2030 decremento del 40 per cento degli spostamenti motorizzati".

foto: Comune Cesena

Sono state approvate nella ieri, giovedì 25 febbraio, dal Consiglio comunale di Cesena, le linee di indirizzo del Piano urbano della mobilità sostenibile.

“Entro il 2030 - commenta l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi - vogliamo costruire una città dove il sistema di mobilità non solo garantisce elevate condizioni di sicurezza e minore inquinamento ma dove l’organizzazione stessa degli spazi e delle destinazioni promuove forme di mobilità ‘attive’ a tutela del benessere della collettività. Al fine di conseguire questi obiettivi, attraverso il Piano della mobilità vogliamo ridurre, entro il 2030, almeno del 12 per cento la domanda di mobilità complessiva, creando le basi per un decremento del 40 per cento degli spostamenti motorizzati e una diminuzione del 45 per cento delle emissioni di gas serra. Il raggiungimento di questi obiettivi necessita di una strategia integrata che metta al centro i comportamenti delle persone”.

“Vogliamo creare le condizioni - prosegue l'assessore - per ridurre la domanda di mobilità, l’attuale esigenza di smart working che tanti oggi svolgono quotidianamente ne è una testimonianza. E poi creare i servizi per modificare le scelte quotidiane di mobilità. La media degli spostamenti dei cesenati è di 3,5 chilometri, quasi l’80 per cento degli spostamenti è oggi inferiore ai 10 chilometri. Creare servizi e consapevolezza delle opportunità significa offrire a chi non ha la possibilità di scegliere altri mezzi, se non quelli motorizzati, di poterlo fare e di trovare le comodità adeguate. Infine, dovremo migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema di mobilità, anche identificando le infrastrutture necessarie, sia elettriche, che di ciclabilità - come il progetto di bicipolitana intende fare - sia in un’ottica di efficientamento del trasporto pubblico”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mobilità sostenibile, il Consiglio comunale approva le linee di indirizzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento