Cesena
stampa

micromobilità

Monopattini a nolo con una app. Cesena all'avanguardia nella sharing mobility

Il servizio di noleggio dei monopattini elettrici coprirà un'area di 15 chilometri quadrati, vale a dire il centro storico fino ai quartieri di Sant'Egidio, Villachiaviche e Ponte Abbadesse

Da sinistra il sindaco Enzo Lattuca, l'assessore alla Mobilita Francesca Lucchi e Matteo Tanzilli, responsabile delle relazioni pubbliche di Helbiz

Da domani in città saranno disponibili 200 monopattini con il marchio Helbiz. Alla società è stato affidato l'appalto per il noleggio della micromobilità. Da settembre si potranno noleggiare anche le ebike, le biciclette con la pedalata assistita. Entrambi i mezzi si potranno utilizzare in maniera intercambiabile. L'abbonamento mensile da 29,99 euro sarà valido su tutto il territorio nazionale.

Sono stati presentati poco fa in piazza della Libertà i primi mezzi a disposizione da questa sera dei cittadini. Anzi, da oggi alle 17, gli addetti di Helbiz forniranno brevi lezioni per imparare a usare i mezzi elettrici a due ruote che oggi vanno tanto di moda.

Per il loro uso basterà scaricare l'apposita app gratuita di Helbiz da iphone o da cellulare Android. Poi dalla mappa si potrà vedere il mezzo più vicino e localizzarlo. Ogni mezzo è dotato di gps e può essere sempre individuato. Il costo per una singola corsa è di un euro per lo sblocco del mezzo e di 15 centresimi di euro al minuto per ogni corsa. Si pagherà tramite la carta di credito.

I mezzi non potranno essere usati dai minori di 14 anni. Dai 14 ai 18 anni è obbligatorio un caschetto leggero. La velocità massima è di 25 chilometri orari che si riduce a sei nelle aree pedonali.

Il servizio coprirà un'area di 15 chilometri quadrati, vale a dire il centro storico fino ai quartieri di Sant'Egidio, Villachiaviche e Ponte Abbadesse.

I primi giri di prova sono stati effettuati dal sindaco Enzo Lattuca e dall'assessore alla Mobilità Francesca Lucchi presenti alla conferenza stampa. Il sindaco ha ricordato come fosse uno dei punti del programma elettorale quello di incentivare la micromobilità elettrica.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Monopattini a nolo con una app. Cesena all'avanguardia nella sharing mobility
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento