Cesena
stampa

Associazioni di categoria

Morte di Libero Dall'Ara, le condoglianze di Confesercenti e del sindaco Lucchi

È venuto a mancare, all’età di 88 anni, Libero Dall’Ara, storico dirigente della Confesercenti Cesenate e nazionale.

Lo comunica l’associazione di categoria in un comunicato di commiato.

Morte di Libero Dall'Ara, le condoglianze di Confesercenti e del sindaco Lucchi

È venuto a mancare, all’età di 88 anni, Libero Dall’Ara, storico dirigente della Confesercenti Cesenate e nazionale. Lo comunica l’associazione di categoria in un comunicato di commiato.

Libero ha contribuito a far nascere e diventare grande l’Associazione – recita la nota – ricoprendo fra gli altri gli incarichi di presidente comprensoriale dell’allora Associazione Cesenate Piccoli Commercianti e Ambulanti (1964-1974); presidente (1974-1977) e segretario nazionale (1977-1980) della Fiesa, la Federazione degli operatori del settore alimentare aderenti alla Confesercenti; segretario comprensoriale della Confesercenti Cesenate (1981-1986). Ai familiari vanno le condoglianze della Confesercenti Cesenate”.

Anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, già dirigente di Confesercenti, ha espresso le sue condoglianze: “La scomparsa di Libero mi ha molto rattristato. A Libero, infatti, mi legava un rapporto collegato alla comune militanza associativa, a entrambi è capitato di dirigere la Confesercenti Cesenate e quindi di occuparci in prima persona della tutela di quella rete commerciale che è parte così fondamentale della nostra struttura economica e sociale, ma anche ad un atteggiamento che ho sempre trovato straordinario. Quello di un uomo come Libero, appunto, pronto ad affrontare ogni tema con estrema dolcezza, ma anche capace di irrigidirsi e di indignarsi con grande forza quando era convinto che i valori ai quali credeva profondamente fossero messi a rischio. Un modo d’essere che forse oggi si può ritenere “antimoderno”, ma che sintetizza una romagnolità che invece sentiamo dentro di noi e che lui rappresentava al meglio”.

“Pur dopo una lunga malattia che ha provato lui stesso, la moglie Milli e i famigliari – conclude il sindaco Lucchi – la memoria di Libero resterà per tanti di noi come il segno indelebile di un uomo di qualità, che ha lasciato dietro di sé solo una scia di pensieri positivi”.

*** aggiornamento pomeridiano ***

Anche Cia-Conad ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia di Libero Dall'Ara: "Il Presidente di CIA-Conad Maurizio Pelliconi, unitamente all’Amministratore Delegato Luca Panzavolta e all’intero Consiglio della Cooperativa, si unisce al lutto per la scomparsa di Libero Dall'Ara, un uomo che ha rappresentato tanto e tanto ha fatto per l’intero mondo dei commercianti associati.  Nelle menti di tutti è ancora vivo il ricordo del prezioso contributo che Libero seppe dare dapprima alla costruzione di Conad in Romagna e poi, con la sua presenza, nel Consiglio della Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati. Così come va ricordato il ruolo che ebbe nella Confesercenti Cesenate e anche nella stessa Associazione e in Conad a livello nazionale. Per questo ci uniamo al cordoglio di quanti lo hanno potuto conoscere e apprezzare. Rinnoviamo alla signora Milva e a tutti i familiari le più sentite condoglianze per la scomparsa".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Morte di Libero Dall'Ara, le condoglianze di Confesercenti e del sindaco Lucchi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento