Cesena
stampa

Arte sacra

Mostra di icone all'Osservanza

Nella sacrestia della chiesa venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre

Icona

Immagini sacre che simboleggiano la parola di Dio. Nel prossimo week end la parrocchia dell’Osservanza promuove una piccola esposizione di icone. Nella sacrestia della chiesa sarà possibile ammirare una ventina tra tavolette dipinte e stampe incorniciate, prodotte da Maria Dolcher.

“Lo scopo principale di questa iniziativa è divulgare l’arte dell’iconografia e la tecnica tradizionale con cui viene realizzata ancora oggi -spiega l’artista -. È una tecnica artigianale che richiede l’uso di materie naturali. I colori infatti vengono prodotti con le pietre macinate, come facevano gli artisti del passato. È questa la preziosità delle icone”, spiega Maria Dolcher che sarà presente nei tre giorni di mostra per dialogare con i visitatori e spiegare loro il significato teologico delle rappresentazioni artistiche.

“L’icona ci rimanda sempre a una teologia e al suo mistero. Questa mostra è un momento di preparazione al Natale e vuole aiutarci ad approfondire i contenuti della nostra fede”, commenta il parroco dell’Osservanza don Fabrizio Ricci.

Gli orari di apertura della mostra sono venerdì dalle 20 alle 21,30, sabato dalle 9 alle 10,30 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 11,30.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mostra di icone all'Osservanza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento