Cesena
stampa

appuntamenti

Musei cittadini, porte aperte a grandi e piccini

Il Museo delle Scienze naturali con il suo giardino sensoriale e il parco della Rocca si aprono al pubblico con attività per i più piccoli in programma dal 25 aprile al 27 maggio. Per i più grandi, gli altri musei cesenati resteranno aperti nelle giornate di festa con orario continuato.

Museo Scienze naturali (Comune Cesena)

Il Museo delle Scienze naturali con il suo giardino sensoriale e il parco della Rocca si aprono al pubblico con i laboratori de “il Museo fiorito” in programma dal 25 aprile al 27 maggio.

Gli incontri, curati dall'associazione Via Terrea, sono aperti a bambini e famiglie e rappresentano un’occasione per conoscere da vicino tutti i segreti di scienza e natura. 

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 25 aprile alle 17 al Museo di Scienze naturali (piazza Zangheri, 6) con “La storia dell’animale che non c’era”. Ascoltando una storia, i bambini andranno alla scoperta della natura nelle sale del museo, nel giardino sensoriale e nel parco della Rocca, che per l’occasione diventeranno una grande foresta. Mancherà all’appello un animale e, per risolvere il mistero, i più piccoli dovranno trasformarsi in scienziati della fantasia e seguire le tracce.

Gli appuntamenti continuano fino al 27 maggio con laboratori alla scoperta di insetti, farfalle, semi, storie di giardinieri e molto altro. Tutti i laboratori avranno una durata di circa 90 minuti e inizieranno alle 17. La quota di partecipazione è di 2 euro a bambino con tessera sociale di Via Terrea obbligatoria da 10 Euro. Per info: 333 4215136 o  328 7386385.

***

Per i più grandi, tutti i musei cesenati resteranno aperti nelle giornate di festa. In occasione del 25 aprile e del 1° maggio (ma anche domenica 29 e lunedì 30 aprile) Biblioteca Malatestiana Antica, Museo archeologico e Pinacoteca (alla quale si può accedere con lo stesso biglietto della Biblioteca) saranno aperti ai visitatori dalle 10 alle 19, con orario continuato.

Per la Pinacoteca comunale questa iniziativa segna una svolta importante, sancendo l’entrata in vigore di nuovi orari d’apertura, armonizzati con quelli degli altri due musei cesenati. Nello specifico, dall'1 maggio la Pinacoteca sarà aperta il venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 (finora era aperta dal giovedì alla domenica al mattino dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalla 15 alle 18). Nelle altre mattinate è prevista l’apertura su richiesta per le scuole.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Musei cittadini, porte aperte a grandi e piccini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento