Cesena
stampa

Cineforum musicale, tra Radio e grande schermo

Musica e cinema: la rassegna all'Eliseo si chiude con il trombettista jazz Chat Baker

Ultimo appuntamento, domani sera, per la rassegna Across The Movies all'Eliseo di Cesena. Alle 19,30 aperitivo musicale con Radio Icaro Rubicone, alle 21 proiezione del film Born to be blue, sulla vita di Chet Baker, introdotto da Luigi Bertaccini e con l'accompagnamento musicale di Giacomo e Stefano Toni.

Musica e cinema: la rassegna all'Eliseo si chiude con il trombettista jazz Chat Baker

L'ultimo appuntamento e il gran finale dell’undicesima edizione di Across The Movies, rassegna di musica e cinema realizzata da Monogawa e Panda Comix è in programma questo giovedì 21 marzo nella multisala cinema Eliseo di Cesena (viale Carducci 7) e avrà come tema portante la figura e la musica di uno dei trombettisti di maggior lirismo nella scena jazz di sempre, Chet Baker, che con il suono deliberatamente fragile della sua tromba ha rappresentato uno dei principali punti di riferimento per i musicisti jazz degli anni ’50 e oltre.

Il James Dean del Jazz. Il principe del Cool. Colui che ha inventato lo swing della West Coast. Un drogato. Un bugiardo. Una disgrazia per la sua famiglia. I tanti epiteti che hanno accompagnato Chet Baker non hanno fatto altro che accrescerne la leggenda nel corso dei decenni, contribuendo a stratificare, aneddoto dopo aneddoto, l’immagine mitica e intramontabile di uno dei jazzisti più famosi e musicalmente più amati di sempre. Across the Movies rende omaggio alla figura Chet incentrando la serata sulla proiezione del biopic Born To Be Blue, dove ad interpretare Chet c’è Ethan Hawke e su una coppia di ospiti dal vivo, Giacomo Toni e Stefano Toni, che regaleranno al pubblico una originale e unica reinterpretazione di brani che sono entrati nella discografia di Chet Baker.

In Born to Be Blue, del regista canadese Robert Budreau, si assiste alla caduta e alla resurrezione artistica di Chet Baker in quello che è per il musicista uno dei periodi più difficili. Ethan Hawke  porta su schermo la leggenda del jazz Chet Baker, la cui vita tumultuosa ed eccitante viene reimmaginata con arguzia, verve e uno stile ardente. Negli anni '50 Baker era uno dei più famosi trombettisti al mondo, noto sia come un pioniere della scena jazz della West Coast sia come un'icona musicale. Dagli anni '60 tutto è crollato, la sua carriera e vita personale erano nel caos a causa di anni di dipendenza da eroina. Nella sua innovativa anti-biopic il regista Robert Budreau pone l'accento sulla vita di Baker in un momento chiave degli anni '60, quando il musicista tenta di mettere in scena una rimonta molto combattuta, spinto in parte da una storia d'amore appassionata con una nuova fiamma interpretata da Camen Ejogo. Mescolando creativamente realtà e finzione e guidato dal virtuosismo di Hawke, "Born to Be Blue" si svolge con tutto il brio stilistico e la geniale improvvisazione del grande jazz. Born to Be Blue sembra voler proseguire la collezione di storie su Chet Baker, inglobando alcune di esse, modificandole, riarrangiandole e creandone di nuove perché è il modo migliore, forse l’unico, per parlare ancora di una delle figure chiave della storia del jazz: resuscitare un musicista leggendario e riseppellirlo con le fattezze di un uomo.

Come sempre la serata prenderà il via dalle 19,30 quando il pubblico sarà allietato da un aperitivo a buffet realizzato dal Cinecaffè e si potrà abbandonare all’ascolto di Across On Air, un programma radio di Radio Icaro Rubicone realizzato in diretta dal cinema Eliseo e in onda sulle frequenze FM 90.00, condotto da Filippo Aletti. Sarà un’anteprima alla proiezione, un album sonoro di ricordi e novità, brevi notizie ed aneddoti, sfogliato con passione e competenza dai conduttori per evocare avvenimenti personaggi memorie e un occasione per avvicinare e intervistare i protagonisti della serata.

Alle ore 21 in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, che prima della proiezione, guiderà il pubblico nell'enigmatico e appassionante mondo di Chet Baker che insieme al gruppo di Gerry Mulligan, diede vita a quello che fu definito il West Coast jazz e che approfondì il genere già rilanciato da un'ondata di musicisti geniali, come Charlie Parker, Thelonius Monk, Dizzie Gillespie e Dave Brubeck. Baker, come James Dean per il cinema, esercitava un fascino irresistibile sui fans di entrambi i sessi che stravedevano per lui e per il suo modo sofferto e ispirato di suonare la tromba. Un mood che derivava da un carattere difficile, segnato dall'insicurezza e da un'infanzia infelice e devastata,  divenne un artista maledetto e il mal di vivere si condensò nel suono strascicato della tromba, nella sua fragile voce da tenore e in un'aura ipnotica e seducente.

Prima del film, assieme all'introduzione, ci saranno anche Giacomo Toni e Stefano Toni a salire sul palco di Across The Movies per un originale ed esclusivo omaggio dal vivo al genio del jazz Chet Baker, ci si immergerà negli anni italiani del trombettista americano quando a cavallo tra gli anni '50 e '60 partecipò a svariati film da attore e compositore di colonne sonore come Urlatori alla Sbarra o Smog e registrò dischi con il Maestro Ennio Morricone e Piero Umiliani. Già noto dunque al pubblico italiano, nell’estate del 1960 Baker firma anche un contratto per esibirsi lungo tutta la stagione estiva in un locale di Viareggio. A fine agosto però, viene arrestato per assunzione di stupefacenti e trasferito nel carcere di Lucca come ben si vedrà nel film.

Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk. Con lui in questa occasione alla chitarra il fratello Stefano.

Il gran finale e i festeggiamenti di fine stagione si terranno dopo la proiezione a La Cantera  in Piazza Guidazzi con un AfeterMovie Party dove sarà sempre la musica a fare da protagonista con il djset tematico di ToffoloMuzik, che proporrà una selezione musicale ad hoc e inerente ai film in rassegna in questa undicesima edizione di Across The Movies, djset intitolatoAcross The Artists II.

 

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Musica e cinema: la rassegna all'Eliseo si chiude con il trombettista jazz Chat Baker
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento