Cesena
stampa

Oltre mille persone al funerale

Nicola Parentelli, il ciclista deceduto sabato scorso, nel ricordo di amici e conoscenti

È stata una giornata infinita, quella di ieri, per gli amici di Nicola Parentelli, il biker deceduto sabato scorso per una rovinosa caduta avvenuta nella zona di San Leo (Rimini).

Nicola Parentelli nella foto del ricordino

È stata una giornata infinita, quella di ieri, per gli amici di Nicola Parentelli, il biker deceduto sabato scorso per una rovinosa caduta avvenuta nella zona di San Leo (Rimini). Una giornata di grande lutto e di dolore, ma in un certo senso anche "una giornata di festa", come ha ricordato commosso anche don Domenico Altieri, parroco di Montiano/Montenovo, alla fine della Messa.

Dopo il calcio, giocato dai 4-5 anni fino alla prima squadra sempre nel Gambettola, la mountain bike era la grande passione sportiva di Nicola. E i suoi amici biker della Bulgarnò Bike 2008 non hanno fatto mancare calore e affetto alla famiglia e alla fidanzata Sara, così duramete colpiti dalla tragedia, in una giornata vissuta tutta sotto una pioggia battente. E quando il corteo funebre si è avviato per il cimitero di Bulgaria, almeno 50 ciclisti in sella alle loro biciclette in divisa e caschetto hanno seguito la bara di Nicola, guidati dal presidente Alessandro Grotteschi. Con loro anche una decina di motociclisti. Un corteo infinito lungo la via Bulgarnò II stracolma di auto per tutta la sua lunghezza (1,4 km) come in paese non si era mai visto.

Sul piazzale della chiesa di Bulgarnò, gli amici delle due ruote, bici e moto, ieri avevano allestito tantisismi gazebo per poter permettere a tutti di seguire il rito funebre a quanti non sarebbero riusciti a entrare in chiesa. Infatti sono stati tantissimi quelli rimasti all'esterno. Tanti da gremire l'ampio piazzale tra chiesa e circolo parrocchiale.

Sul ricordino predisposto dai familiari è stata impressa questa frase che ricorda una famosa canzone: "A te che sei, semplicemente sei, sostanza dei giorni miei. A te che sei, essenzialmente sei, sostanza dei sogni miei", firmato "I tuoi cari".

Tra i tantissimi ricordi, in parte ne abbiamo dato conto ieri, anche questi che pubblichiamo qui sotto, giunti stanotte in redazione. Tanti altri ne stanno arrivando, tutti accomunati dal desiderio di farsi sentire prossimi alla famiglia e agli amici, i tanti amici che ieri si sono stretti attorno alla bara di Nicola per un ultimo lunghissimo saluto.

Elisa Casotti: Vorrei solo mandare un abbraccio alla fidanzata, alla famiglia e agli amici del gruppo. Mi piace immaginarvi insieme, tu e Filippo mentre scoprite insieme nuovi meravigliosi percorsi con le vostre mtb..."

Ieri sera, la fidanzata Sara ha fatto arrivare al gruppo dei bikers di Bulgarnò, questo messaggio: "Ragazzi, vi ringrazio di cuore per tutto quello che avete fatto oggi. Siete speciali e Nico vi proteggerà per sempre. Ognuno di voi era nel suo cuore e per sempre ci resterà. Siete grandi e avete reso il giorno più triste della sua vita come se foss euna grande festa. Lui ve ne sarebbe grato ed è stato molto contento, ma vi devo ringraziare io da parte sua. Vi voglio bene. Un forte abbraccio. Ricordatelo il più a lungo possibile. Un bacio".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nicola Parentelli, il ciclista deceduto sabato scorso, nel ricordo di amici e conoscenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento