Cantieri
Nido e mensa a Villachiaviche, il Comune: "Lavori a buon punto"
Si tratta delle prime due strutture scolastiche comunali fabbricate con legno, acciaio e rivestimento esterno di resina al bambù
Due nuove sezioni di nido e una mensa. Procedono, l’uno di fianco all’altro, i cantieri nell’area del polo scolastico di Villachiaviche, tra le vie Recoaro e Pisignano, entrambi affidati alla ditta Lt Costruzioni generali Srl per un importo di 466.248 mila euro per la mensa e di 1.368.600 euro per il nido. Si tratta delle prime due strutture scolastiche comunali fabbricate con legno, acciaio e rivestimento esterno di resina al bambù, tutti materiali che rendono le strutture a basso impatto ambientale, flessibili e dunque antisismiche.
A fare il punto sui lavori è la Giunta, dopo un sopralluogo eseguito nei giorni scorsi dal sindaco Enzo Lattuca, dagli assessori alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia, Maria Elena Baredi, e ai Lavori Pubblici, Christian Castorri, accompagnati dalla ditta esecutrice e dai tecnici comunali, Roberto Ceccarelli, Andrea Lombardi e Ilaria Morigi.
"I lavori sono a buon punto - fa sapere il primo cittadino - anche se, rispettando quanto previsto dal cronoprogramma condiviso, il cantiere dovrebbe concludersi ad aprile 2025. In quest’area di 886 metri quadri sorgeranno due ulteriori sezioni di nido, che ospiteranno 50 bambine e bambini, e una mensa che sarà direttamente connessa alla scuola dell’infanzia attraverso un tunnel-corridoio"
L’attuale complesso scolastico è costituito dalla scuola primaria Collodi e dalla scuola dell’infanzia. La parte principale del polo è stata realizzata nel 1978, poi ampliata con la palestra e l’integrazione di relativi servizi. Una volta realizzata la struttura interamente composta da legno e acciaio, la ditta esecutrice è ora impegnata nelle opere di montaggio delle tramezzature interne. A seguire si procederà con l’installazione degli impianti elettrici, di riscaldamento e raffrescamento e fotovoltaico, che renderanno l’intera struttura quasi del tutto autonoma sul fronte dei consumi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento