Cesena
stampa

emergenza sanitaria e inquinamento

Niente traffico, aria pulita

Ad aprile nessun sforamento di polveri sottili

Foto archivio Corriere Cesenate

A Cesena, ma anche nel resto della provincia, continua a tirare una bella aria. Dopo gli alti livelli di Pm10 registrati a fine marzo, dovuti non all’inquinamento locale, ma al trasporto di masse d’aria a grande scala proveniente dal Mar Caspio, ad aprile non si sono registrati sforamenti di polveri sottili.

Intanto nel mese in corso nelle centraline di monitoraggio di Arpae, tra cui quella di Savignano al Rubicone, ma non a Cesena in quanto il dato non viene elaborato, è ripresa la misurazione dell’ozono, il cosiddetto smog estivo, le cui alte concentrazioni possono provocare danni alle vie respiratorie. Al momento a Savignano si è registrata una sola giornata di superamento della soglia di sicurezza (fissata a 120 µg/m3).

Per quanto riguarda il meteo, i tecnici di Arpae evidenziano la fase di tempo stabile con cielo per lo più sereno e con temperature che potranno toccare anche i 25 gradi, nubi in transito interesseranno il fine settimana ma senza pioggia. “Dalle ultime proiezioni dei modelli matematici, possibili precipitazioni potrebbero invece tornare a bagnare gran parte della regione, a partire da martedì 28 aprile”, sottolineano.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Niente traffico, aria pulita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento