Cesena
stampa

Ambiente e tradizione

No alle focarine di San Giuseppe, ma poco lontano si fanno

Il Comune di Rimini ha autorizzato tre eventi il 18 marzo in deroga alla normativa

No alle focarine di San Giuseppe, ma poco lontano si fanno

La focarina di San Giuseppe, antica usanza della Romagna contadina, dai riflessi pagani e cristiani, sacrificata sull’altare della qualità dell’aria. L’Amministrazione comunale di Cesena ha diffuso ieri, mercoledì 16 marzo, una nota in cui si ribadisce il divieto di accendere fuochi all’aperto per salvaguardare la sicurezza delle persone e attenersi alle disposizioni del Pair, il Piano Aria Integrato regionale dell’Emilia-Romagna. La combustione dei residui vegetali contribuisce infatti all’aumento delle polveri sottili nell’aria.

Sono stati annullati dunque i tanti falò previsti la sera della vigilia (oppure lo stesso giorno) di San Giuseppe, tra cui diversi organizzati da parrocchie, come all’Osservanza, a Villachiaviche e a Budrio di Longiano. Una tradizione che per molti rappresentava anche una timida ripresa di convivialità, dopo il lungo periodo di restrizioni dovuti alla pandemia.

C’è però chi, vicino a noi, ha fatto scelte diverse, cercando di salvare il folclore e limitare l’inquinamento. È il Comune di Rimini che, in deroga alla normativa, ha autorizzato anche quest’anno la ‘Fogheraccia’ del 18 marzo consentendo esclusivamente tre eventi di rilevanza pubblica nel territorio (spiaggia del porto di Rimini, Viserba e Viserbella). “In maniera tale che venga preservato e valorizzato il valore simbolico e culturale dei consueti fuochi e che contestualmente venga ridotto l’impatto negativo sulla qualità dell’aria oltre ai potenziali rischi di innesco” ha scritto il primo cittadino di Rimini, Jamil Sadegholvaad, nell’apposita ordinanza. Una decisione che forse potevano seguire altri sindaci.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
No alle focarine di San Giuseppe, ma poco lontano si fanno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento