Cesena
stampa

Consiglio comunale

Non solo bus di linea gratuiti, il Pd di Cesena vuole azzerare il costo del trasporto scolastico

Nel Consiglio comunale della prossima settimana i democratici presenteranno una mozione per impegnare fondi in tal senso nel bilancio preventivo 2021

Non solo bus di linea gratuiti, il Pd di Cesena vuole azzerare il costo del trasporto scolastico

La Regione Emilia-Romagna ha già garantito la gratuità del trasporto pubblico locale per tutti gli studenti fino a 14 anni (fino a 19 anni dal prossimo anno). Ma i bus del trasporto scolastico, non di linea, rimangono fuori dal provvedimento.

Per questo il gruppo consiliare del Partito Democratico di Cesena ha presentato una mozione, da discutere nel consiglio comunale di giovedì 17 settembre, per estendere la gratuità anche agli scuolabus.

"Vogliamo impegnare la Giunta comunale a stabilire, all’interno del bilancio preventivo 2021 del Comune di Cesena, che il servizio di trasporto scolastico venga reso gratuito per tutti gli studenti cesenati”.

“Proprio nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha annunciato lo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire a tutti gli under 14 residenti in regione, a partire dal primo settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022, la gratuità del trasporto pubblico locale per spostarsi con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento”.

A beneficiare della misura regionale nella Provincia di Forlì-Cesena saranno oltre 15 mila studenti. “Ma non è tutto - evidenziano -. La Regione Emilia-Romagna ha già annunciato che dal prossimo anno estenderà la misura agli studenti fino ai 19 anni. La riteniamo una misura giusta di aiuto economico agli studenti e alle famiglie, oltre che di incentivazione a un minore utilizzo di mezzi privati. Per queste motivazioni riteniamo doveroso rendere gratuito, con risorse comunali, anche il servizio di trasporto scolastico”.

A Cesena sono in media 400 gli studenti che, ogni anno scolastico, usufruiscono di questo servizio: "Studenti e famiglie - conclude il gruppo del partito di maggioranza - che con questa decisione vogliamo aiutare concretamente".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Non solo bus di linea gratuiti, il Pd di Cesena vuole azzerare il costo del trasporto scolastico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento