Cesena
stampa

Risparmio energetico

Nuova illuminazione, impianti fotovoltaici e punti wi-fi, via libera al progetto

C'è il via libera della Giunta a "Energie per la città"

foto: pixabay.com

Riduzione dei consumi elettrici e delle emissioni di Co2, risparmi economici e ammodernamento della rete di illuminazione pubblica con la sostituzione di 750 lampioni. Con apposita delibera, la Giunta cesenate ha da poco approvato il progetto a “impatto zero” redatto da Energie per la città, in qualità di società in house del Comune di Cesena, e che interesserà tutto il territorio con l’esecuzione di un insieme di interventi e di azioni a favore degli edifici pubblici (scuole e palestre soprattutto) e relativi ai settori dell’illuminazione pubblica, dell’efficientamento energetico e delle fonti energetiche rinnovabili.

Nello specifico, dopo l’approvazione e l’avvio del progetto dell’ammontare complessivo di 1.767.000 euro, la società procederà con l’attuazione delle attività e l’esecuzione degli interventi fino al 2024 con vita utile pari a vent’anni.

“Complessivamente - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri - le attività proposte riguarderanno lo sviluppo di interventi sull’illuminazione pubblica secondo le esigenze emerse sul territorio anche grazie alle segnalazioni presentate dai cittadini attraverso il canale Cesena Segnala, interventi di riqualificazione energetica sugli impianti di illuminazione pubblica su 750 punti luce con la sostituzione di corpi illuminanti a led, l’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio della palestra ex Gil di Via Dell’amore, nel cui edificio convivono la sede della Polizia locale, il data center della rete Man e della videosorveglianza e la palestra. Inoltre, al fine di migliorare il comfort urbano è in programma la predisposizione di punti di connessione wi-fi con accesso gratuito in tre parchi pubblici nell’ambito del Mio parco Smart. A questi lavori si aggiungono poi la redazione di sette diagnosi energetiche relative a edifici comunali scolastici e sportivi, e la predisposizione di uno studio di fattibilità del distretto energetico che comprende la scuola media di viale della Resistenza e le palestra Ippodromo e di ginnastica artistica, in zona Ippodromo”. 

Il progetto dovrebbe garantire al Comune un risparmio energetico complessivo pari a -230.000 kwh all’anno e un beneficio complessivo di 1.142.000 euro.

In relazione ai nuovi interventi di illuminazione pubblica, si interverrà in diverse zone della città: lungo il percorso pedonale del Pisciatello, da Macerone a Ponte Pietra, via Assano, in via Medri di Gattolino, sulla ciclabile di via Cerchia di Sant’Egidio, via Boscone, via Ex Tiro a segno, nel parcheggio del cimitero di Carpineta, nell’area verde di Ponte Abbadesse, nelle vie Pontescolle, Vigne di Pievesestina, Del Priolo, Prato dei Grilli, presso il parchetto di Via Gaetano Salvemini e a Madonna dell’Olivo.

In riferimento invece al progetto Il mio parco smart, si procederà nei parchi di via Perugia, a San Vittore, Cesuola, di via Padre Genocchi e Bianconero, in viale Abruzzi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuova illuminazione, impianti fotovoltaici e punti wi-fi, via libera al progetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento