Cesena
stampa

scuola e città

Nuova segnaletica piedibus, a dettare le regole sono gli studenti

In corso la sostituzione dei cartelli provvisori con quelli definitivi. I bambini a fianco dei tecnici comunali nell'operazione

Nuova segnaletica piedibus, a dettare le regole sono gli studenti

Piccoli studenti collaborano a definire le linee del piedibus. Spiega l'assessore alla Mobilità sostenibile e alla viabilità Francesca Lucchi che nella mattinata di giovedì 19 settembre, insieme ai tecnici comunali, ha accompagnato i bambini a scuola condividendo con loro idee e proposte sui nuovi percorsi da tracciare: “Dal 2009 il nostro Comune ha aderito al progetto pilota promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'associazione Camina. Protagonisti assoluti sono i più piccoli che, con l’avvio del nuovo anno scolastico, ogni giorno, grazie al sostegno di accompagnatori adulti, raggiungono la scuola seguendo il percorso piedibus. Per questo abbiamo pensato di condividere con loro le nuove proposte”.

Mappa alla mano e pennarelli in borsa, gli studenti della scuola di Torre del Moro “Don Milani”, primi a partire con l'installazione della nuova segnaletica (da via Gramsci, percorrendo viale della Resistenza) hanno collaborato con i tecnici comunali che, da venerdì 20 settembre, hanno proceduto con l'installazione della segnaletica fissa. “Questo nuovo tipo di progettazione dell'intervento – prosegue l’assessora Lucchi – ha lo scopo di sostituire i cartelli in carta plastificata con la segnaletica verticale e orizzontale definitiva, facilmente riconoscibile in tutta la città”.

La grafica utilizzata è a misura di bambino e si ispira a quella definita da tutti i centri di educazione alla sostenibilità Ceas della Regione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuova segnaletica piedibus, a dettare le regole sono gli studenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento