Cesena
stampa

World Fish Migration Day

Nuove specie ittiche immesse nelle acque del fiume Savio

Si tratta dell’anguilla europea (Anguilla anguilla) e dello storione cobice dell’Adriatico (Acipenser naccarii).

Nuove specie ittiche immesse nelle acque del fiume Savio

Questa mattina, in occasione dell’iniziativa mondiale “World Fish Migration Day” (Wfmd), che riguarda la tutela delle specie ittiche migratrici, sono state immesse nel tratto del fiume Savio compreso tra il Ponte Vecchio e il Ponte Nuovo, giovani esemplari di due specie ittiche autoctone in via di estinzione. Si tratta dell'anguilla europea (Anguilla anguilla) e dello storione cobice dell’Adriatico (Acipenser naccarii).

L’attività, di alto valore scientifico, è stata realizzata dall’Università di Bologna - Dipartimento di Veterinaria con il professor Oliviero Mordenti.

Per l'assessore alla Sostenibilità ambientale e all’Università Francesca Lucchi "l’iniziativa è di particolare rilevanza naturalistica e ambientale, in quanto, per la prima volta nella nostra provincia, specie ittiche di pregio in via di estinzione sono state immesse nel nostro fiume Savio e in altri corsi d’acqua del territorio. La salute del territorio si tutela anche salvaguardando i fiumi e attuando politiche concrete a favore della biodiversità”.

Alle operazioni hanno preso parte i tecnici del Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca di Forlì-Cesena, alcuni rappresentanti delle associazioni e membri della Consulta ittica territoriale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuove specie ittiche immesse nelle acque del fiume Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento