Cesena
stampa

Oggi tris di eventi tra Malatestiana e San Biagio

Tre eventi per grandi e piccoli oggi a Cesena. Al pomeriggio letture animate alla Malatestiana Ragazzi, di sera presentazione in biblioteca di un libro sulla didattica di Davide Tamagnini, mentre al San Biagio sarà proiettato un film in lingua originale.

Oggi tris di eventi tra Malatestiana e San Biagio

Tre eventi per grandi e piccoli oggi a Cesena. Al pomeriggio letture animate alla Malatestiana Ragazzi, di sera presentazione in biblioteca di un libro sulla didattica di Davide Tamagnini, mentre al San Biagio sarà proiettato un film in lingua originale.

Letture animate

Doppio appuntamento con “Succede alla biblioteca dei ragazzi” – Malatestiana ragazzi: oggi, giovedì 10 ottobre, con Il teatro dei piccoli e domani, venerdì 11 ottobre, con l’ Angolino dei racconti.

Oggi pomeriggio alle 17 è in programma il Teatro dei piccoli con “Il volo di Osvaldo”: lettura animata con il kamishibai, piccolo teatro in legno di tradizione giapponese. L’appuntamento è riservato ai bambini dai 4 anni e ai loro genitori (prenotazione obbligatoria allo 0547-610892 o inviando una mail a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it).

Domani pomeriggio, sempre alle 17, tornano poi le letture ad alta voce dell’Angolino dei racconti per i bambini dai 3 anni.

Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.

Presentazione libro

Questa sera alle 20 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Davide Tamagnini presenterà il suo libro “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola” edito da Longanesi.

L’autore è noto al pubblico per il suo metodo didattico, che ha completamente capovolto il modo tradizionale di esercitare l’insegnamento. La sperimentazione di Tamagnini inizia in una scuola primaria in provincia di Novara, dove il maestro decide di abolire i voti ma non la valutazione. La sua nuova pagella si presenta con tre colori: verde, giallo e rosso ed ogni colore indica il margine di progresso raggiunto o il miglioramento raggiungibile in una certa area dell’apprendimento.

«Per portare la parola ’felicità’ dentro le mura scolastiche – sostiene Tamagnini - dobbiamo demolire il paradigma che lega scuola e noia. Si tratta di sconvolgere pratiche e credenze sedimentate per ricostruire un percorso in cui ciascuno si senta protagonista dell’apprendimento».

L’appuntamento, promosso dal Cde in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e l’associazione Paesaggi Educativi, è rivolto a tutti e rientra nel programma della proposta formativa “Parlare, leggere e scrivere a scuola” per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

Film in lingua originale

Tornano gli appuntamenti con il cinema in lingua originale al Centro Cinema San Biagio: questa sera alle 21 sarà proiettato “Le verità” del regista giapponese Hirokazu Koreeda.

Film di apertura dell’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Le verità ha nel suo cast attrici del calibro di Catherine Deneuve e Juliette Binoche, oltre ad Ethan Hawke, Ludivine Sagnier e Roger Van Hool.

Fabienne, interpretata da Catherine Deneuve, è una star del cinema francese ormai al crepuscolo circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) che vive a New York, torna a trovarla a Parigi per celebrarla assieme al marito e alla figlia. Dopo un lungo periodo di lontananza, il ricongiungimento tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto, in cui le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.

Ingresso unico 5 euro.

Oggi tris di eventi tra Malatestiana e San Biagio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento